CONCERTO PER LIUTO AL MUNDA CHIUDE LE MOSTRE “LA MADRE GENEROSA” E “LA MUSICA DEGLI ANGELI”


L’AQUILA – Un concerto per liuto di Manuel Virtù, domenica 12 gennaio alle ore 18,00, chiude al Munda dell’Aquila le due mostre “La madre generosa” e “La musica degli angeli”, promosse dal Polo museale abruzzese diretto da Lucia Arbace, che tanto interesse hanno suscitato.

L’ingresso sarà gratuito per i possessori della card L’Aquila città d’arte, mentre i visitatori del Museo potranno egualmente assistere al concerto, dietro esibizione del biglietto d’ingresso, fino ad esaurimento posti.

Il concerto del maestro Manuel Virtù, musicista polistrumentista, docente, turnista e compositore, è un excursus sulla “musicalità umana”. Dal II secolo a.C. della Grecia Antica con l’arpa dell’ “Epitaffio di Sicilo”, per le laudi medievali, le musiche strumentali dei Maestri liutisti italiani a cavallo tra 4/500, arriva alle villanelle partenopee del primo barocco italiano e alle musiche “arabeggianti”.

Il concerto, seppur analizzando fedelmente le fonti sulla musica del passato, sarà un “viaggio” perfettamente godibile anche per le brevi spiegazioni che procederanno ogni brano. Una occasione imperdibile, suoni antichi, che fluttuano fra le opere della musica dipinta della mostra “La musica degli angeli”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.