ELPIDIO VALERI TORNA A PRESENTARE ALL’AQUILA IL SUO VOLUME SU CELESTINO


L’AQUILA – Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 18, nella libreria Colacchi, in corso Vittorio Emanuele n. 5 all’Aquila, Elpidio Valeri presenta il suo libro Papa Celestino V. Storia di Pietro del Morrone (1209-1296) che fu Papa nel 1294 (Carsa Edizioni).

La bibliografia su Pietro del Morrone è vastissima ma è utile ripercorrere le vicende della sua vita per tentare nuove interpretazioni. Le fonti antiche lo presentano come eremita, asceta, monaco carismatico e taumaturgo oscurando altri aspetti della sua personalità e i biografi successivi, quasi tutti monaci celestini, hanno continuato a presentarlo come modello inarrivabile di santità.

La storiografia più recente ha superato tanti luoghi comuni tramandati dalla tradizione agiografica. Elpidio Valeri, nel rispetto delle fonti e alla ricerca della verità storica, recupera la dimensione umana del Santo del Morrone nella ricostruzione di una figura tanto amata quanto sconosciuta.

Introduce e coordina l’assessore Fabrizia Aquilio. Organizzazione a cura dell’associazione Azimut con il patrocinio dell’Assessorato alla promozione dell’Immagine del Comune dell’Aquila nell’ambito dell’iniziativa “L’Aquila incontra. Più voci per conoscere il tempo che viviamo e quello da cui veniamo” per il ciclo “Gli autori (si) raccontano”. Informazioni al numero 333-4193482. Ingresso libero.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022