ESTATICA, COMINCIA IL 21 GIUGNO L’EDIZIONE “A REGOLA D’ARTE” DELLA RASSEGNA DEL MARINA DI PESCARA


PESCARA – L’arte si fonde alle regole ormai parte integrante della società post Covid 19.

Sarà un’edizione “A regola d’arte” quella di Estatica 2020, presentata oggi al Porto Turistico. A partire dal 21 giugno e fino alla fine di agosto, la storica rassegna del Marina di Pescara proporrà oltre 35 appuntamenti, tra Concerti Sotto le Stelle, gli spettacoli nell’ambito del Pescara Jazz e di Funambolika, la rassegna dedicata all’arte circense. Confermata la collaborazione con Fermenti d’Abruzzo, la cinque giorni dedicata al mondo delle birre artigianali.

Novità dell’edizione di quest’anno sarà Teatriamoci, una rassegna teatrale a cura di Federico Perrotta.
Anche quest’anno Estatica racchiudera le rassegne “E Cantava le canzoni”, “Cinestatica” e “Combat Rock”.

“Avevamo bisogno di costruire e implementare le alleanze istituzionali per efficientare la stagione estiva con le risorse che abbiamo a disposizione – ha detto Carmine Salce, neo presidente del CdA del Marina di Pescara, alla prima uscita ufficiale, affiancato da Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara -. Sarà una stagione complicata perché c’è la sete del pubblico di uscire, ma ci sono anche le difficoltà da parte di organizzatori di ospitare gli eventi. E tra questi due poli si pone un terzo elemento, ossia di mantenere alto il livello delle proposte”.

Livello mantenuto con ospiti di eccezione come Filippo Graziani, figlio d’arte che interpreterà le canzoni d’arte del padre, Ivan Graziani. E poi Antonella Ruggiero che si esibirà per due sere di fila per consentire di accogliere un pubblico maggiore. Ancora, Rossana Casale. Entrambe affiancate dall’abruzzese Maurizio Di Fulvio.

“Abbiamo risorse diverse degli anni precedenti – ha ribadito Salce – basti pensare al numero ridotto di sponsor privati”. “Nei momenti difficili si scelgono persone importanti per risolvere i problemi – ha commentato Strever, riferendosi alla nomina del neo presidente Salce -. Per questo la Camera ha nominato Carmine Salce per la guida del CdA, certi che farà bene”.

Il battesimo della rassegna sarà domenica 21 giugno, con Solstizio d’Estate, dalle 19,30, il primo concerto live con pubblico annunciato ufficialmente dopo il lockdown, che verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della rassegna e della Marina Di Pescara.  Sul palco, all’ora del tramonto, saliranno i musicisti Maurizio Di Fulvio, Giuseppe Continenza e Simona Capozucco, il pianista Claudio Filippini in solo e il sassofonista Piero Delle Monache in solo sax ed elettronica, l’attrice Valentina Olla insieme al compagno nella vita e sulla scena Federico Perrotta. Interverrà l’attrice Tiziana Di Tonno, con il suo personaggio, nato proprio durante il lockdown, Tatiana, una donna dell’est integrata con le tradizioni abruzzesi. L’esibizione sarà anche l’occasione per presentare Che donna sei, uno spettacolo che vedrà l’attrice vestire i panni di sei donne diverse. La serata sarà arricchita da Elena Cacciagrano con la sua arpa e dai Floyd on the Wing.

“Pescara ha deciso di non mollare – ha aggiunto l’assessore ai Grandi Eventi, Alfredo Cremonese – di andare avanti e organizzare un’estate importante con eventi che caratterizzeranno le nostre serate”.

In tutti gli appuntamenti saranno garantiti distanziamento sociale, con mascherine, sedute alternate, gel disinfettante all’ingresso, rilevazione della temperatura e prenotazione online dei posti a sedere.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.