GAGLIANO, INGLESE COI RAGAZZI DELLA WAYNE STATE UNIVERSITY: BANDO PER STUDENTI AQUILANI


GAGLIANO ATERNO  – La Wayne State University di Detroit, l’università metropolitana più grande negli Usa organizza dal 2004 il Summer Language program, un progetto didattico lanciato dalla Wayne che però coinvolge universitari degli Stati Uniti d’America e del Canada, oltre che studenti dei college e delle High Schools che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.

Durante il soggiorno in Abruzzo, quest’anno si parte il 6 luglio, gli studenti americani e canadesi, oltre alle lezioni per l’apprendimento ed il perfezionamento della lingua Italiana, tenute da docenti provenienti dalla stessa Università di Detroit e da docenti Italiani, seguono corsi di Storia romana e medioevale, conferenze sull’archeologia, e corsi di disegno artistico sui principali monumenti medioevali del centro Abruzzo, che li avvicinano alla conoscenza dell’arte, della storia, delle tradizioni locali, degli aspetti ambientali, e tutto ciò che è la cultura Italiana.

Un mese di “full immersion” all’interno dei locali dell’ex monastero di Santa Chiara di Gagliano Aterno, sede della scuola del Corpo Forestale dello Stato.

Le attività quest’anno partono il 6 luglio. Parallelamente ai progetti didattici per gli studenti stranieri, avviati nel 2004, è attiva dal 2007 una convenzione con l’università dell’Aquila che permette a 20 studenti di accedere gratuitamente alla preparazione Toefl, una certificazione della lingua inglese riconosciuta a livello internazionale.

Si accede tramite un bando pubblicizzato dalla pagina web dell’ateneo del capoluogo. C’è tempo fino a venerdì 14 per rispondere. Le attività sono coordinate da Pasquale Casale.