IL COMPOSITORE DA OSCAR FABRIZIO MANCINELLI IN CONCERTO CON IL CONSERVATORIO DELL’AQUILA


L’AQUILA –  Si svolgerà il prossimo 27 dicembre alle ore 12,00 presso la sede del Comune dell’Aquila di Palazzo Fibbioni, un incontro con Fabrizio Mancinelli, compositore e musicista aquilano che da anni vive e lavora a Los Angeles e che nel 2019 ha avuto uno dei momenti più entusiasmanti della sua carriera, quando il film Green Book, di cui ha diretto la colonna sonora composta dal celebre Kris Bowers, è stato insignito di numerosi premi Oscar, tra cui quello come miglior film.

Con il maestro Mancinelli saranno presenti anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente e il direttore del conservatorio “Alfredo Casella” Domenico De Nardis e Claudio Di Massimantonio, e il maestro Marcello Bufalini che dirigerà l’orchestra del Conservatorio.

La conferenza stampa presenterà anche il concerto di chiusura del progetto “La memoria, il presente, il futuro, il Casella per il decennale”, finanziato dal comune con i fondi del programma ReStart, che si svolgerà sempre il 27 dicembre alle 18,00 presso l’auditorium del conservatorio, in un evento aperto a tutta la città.

Fabrizio Mancinelli è oggi uno degli autori italiani di musica da film maggiormente affermati nel panorama americano e internazionale. Perfezionatosi alla Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Luis Bacalov e alla University of southern California Los Angeles, grazie a una borsa di studio Fullbright , Mancinelli lavora oggi al fianco di autentici miti della scena cinematografica e musicale.

Le sue più importanti realizzazioni lo hanno visto collaborare con The Walt Disney Studios, Walt Disney Imagineering, Feeln (Hallmark), Lionsgate, Rai, Mediaset (Taodue), Studio Bozzetto, Felix Film, Lotus, Nbc, Dick Clark Production Company, The Golden Globes, Felix Film, Warner Bros., Animation e Netflix.

Tra i suoi titoli più recenti, le colonne sonore originali del film d’animazione The Snow Queen: Mirrorlands, del thriller Coyote Lake e del musical Beauty, premiata al Genova Film Festival 2018.

Nel suo immediato futuro tantissimi progetti: sono in uscita il film musical The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo, prodotto da Lotus, per il quale ha composto dieci canzoni originali e di cui sta completando la colonna sonora, e il film d’animazione Mushka di Andreas Deja (regista di film come Aladdin, Il re leone, Roger Rabbit), in cui Mancinelli ha lavorato al fianco di una leggenda vivente come il premio oscar Richard M.Sherman, autore delle colonne sonore di Mary Poppins, La spada nella Roccia, Gli Aristogatti, e i film di Winnie the Pooh

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.