LA CHIESA DEL CARMINE DI PIANELLA CANDIDATA AI LUOGHI DEL CUORE DEL FAI


PIANELLA – Un gruppo di cittadini ha inserito la chiesa del Carmine di Pianella (Pescara) nella campagna per il recupero del patrimonio storico-artistico italiano come luogo da non dimenticare e conservare per le future generazioni.

Da maggio un sogno è reso possibile dal Fondo ambiente italiano, più noto con la sigla Fai, che ha permesso di inserire un gioiello, come la Chiesa del Carmine, tra i luoghi da salvare, partecipando alla campagna “I luoghi del Cuore”.

La chiesa è molto importante in quanto il culto della Madonna delle Grazie, molto sentito dalla popolazione, è stato rinvigorito nel tempo dall’opera dei Padri Carmelitani dell’annesso convento.

Attualmente è tra i primi 800 luoghi del cuore in Italia, la strada è ancora lunga ed il censimento terminerà il 15 dicembre 2020.

La classifica definitiva verrà pubblicata nel 2021.

Dopo ogni censimento è aperto un Bando al quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti nell’anno precedente.

È possibile votare visitando la pagina https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-della-madonna-del-carmine registrandosi e attendendo una mail di conferma, infine si esprime il proprio voto con un click.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020