Cultura 27 Apr 2019 09:34

LA RIAPERTURA DI SANTA MARIA AD CRYPTAS CON GIACOBBO IN DIRETTA SU VIRTÙ QUOTIDIANE

LA RIAPERTURA DI SANTA MARIA AD CRYPTAS CON GIACOBBO IN DIRETTA SU VIRTÙ QUOTIDIANE

FOSSA – Viene riconsacrata domani, domenica 28 aprile, la chiesa di Santa Maria ad Cryptas, a Fossa (L’Aquila), a seguito della conclusione degli interventi di consolidamento statico e restauro degli affreschi post sisma 2009.

La cerimonia di riapertura del gioiello architettonico, con il giornalista Roberto Giacobbo testimonial d’eccezione, sarà trasmessa in diretta video su Virtù Quotidiane.

La rara testimonianza di pittura parietale abruzzese di età medievale incredibilmente sopravvissuta sarà visibile da chiunque attraverso il pc o su smartphone, da qualunque parte del mondo, con le straordinarie immagini trasmesse in diretta.

All’interno della chiesa gli affreschi si dilatano ricoprendo del tutto le pareti e mostrando episodi desunti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Emergono due cicli pittorici: il primo, datato alla seconda metà del 1200 è uno degli esempi più importanti di pittura gotico-bizantina finora conosciuta in Abruzzo; il secondo, della metà del 1300, mostra un nuovo linguaggio artistico ispirato alla pittura toscana e umbra.

L’iniziativa di Virtù Quotidiane è resa possibile grazie alle imprese che si sono occupate dei lavori di recupero, durati circa due anni con un costo di oltre 600.000 euro: Antenucci Ugo srl di Isernia, che per i restauri si è avvalsa della collaborazione della ditta Berta Giacomantonio Restauro e conservazione, e Archeores srl di Roma.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.