LANTERNA MAGICA FILM FEST, PROIEZIONI ALL’HOTEL CASTELLO DELL’AQUILA


L’AQUILA – L’iniziativa Lanterna Magica Film Fest, ideata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila, ha come obiettivo generale il racconto, su diverse angolature, di tutti gli aspetti riguardanti le tematiche complesse e sensibili sulla famiglia ed in particolare i rapporti tra genitori e figli.

Ben cinque saranno gli appuntamenti previsti presso la sala convegni dell’Hotel Castello, a partire da lunedì 21 settembre alle ore 17,30 con la proiezione del film Fiore gemello di Laura Luchetti (Italia, 2018).

Lungometraggio intenso che riesce con semplicità e delicatezza a trattare un argomento complesso e delicato come l’immigrazione e la possibile integrazione.

Il calendario delle proiezioni indicato nella sezione non competitiva, Tutti ragazzi sul set, è una panoramica sul cinema per ragazzi di recente produzione ed è inserito nella programmazione complessiva di Lanterna Magica Film Fest.

L’idea progettuale proseguirà successivamente con il coinvolgimento degli Istituti scolastici fino al mese di dicembre 2020 con attività laboratoriali ed incontri specifici per l’approfondimento della tematica trattata. Il percorso terminerà con la realizzazione di un prodotto audiovisivo realizzato dalle classi coinvolte.

Un rassegna che prevede anche un appuntamento particolare, inserito all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Lunedì 28 Settembre, “La Lanterna Magica” proporrà agli studenti e alle famiglie, il lungometraggio Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani (Italia, 2018). Il tema del Patrimonio e dell’educazione alla vita viene raccontato in questo bellissimo e recente lavoro del giovane regista, Stefano Cipani. Gli argomenti trattati si inseriscono in pieno nel tema centrale delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa rivolta costantemente agli studenti delle scuole medie inferiori cittadine, all’interno delle programmazioni annuali dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila.

Il progetto complessivo è sostenuto dal Ministero delle attività culturali e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Bando Cinema per la Scuola–Buone pratiche, Rassegne e Festival.

Le proiezioni prevedono l’ingresso libero con capienza fino a 20 posti a sedere nel rispetto delle norme vigenti sull’emergenza Covid; per tutti coloro che volessero assistere alle proiezioni è necessaria la prenotazione al 347-1942178.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.