L’AQUILA, IL 12 SETTEMBRE AL PARCO DI COLLEMAGGIO LA TERZA EDIZIONE DI “FOLLIE D’ESTATE”

Il parco di Collemaggio dall'alto

L’AQUILA – Si terrà come di consueto nell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, alle porte del centro storico dell’Aquila, la terza riedizione di “Follie d’estate”, manifestazione che animava il parco del manicomio aquilano già negli anni Ottanta e Novanta. Il festival è in programma per giovedì 12 settembre.

A Collemaggio quest’anno Follie d’Estate abbraccerà idealmente il Festival del Canto a Braccio di Borbona (Rieti), che si terrà dal 13 al 15 settembre nel centro laziale. In ricordo dell’edizione del 1986, tornano infatti all’Aquila i poeti a braccio, in un gemellaggio con il festival di Borbona.

Il festival sarà aperto alle ore 18 dai protagonisti dell’edizione del 1986. Alle 20 ci sarà la proiezione di documenti dell’edizione di 33 anni, mentre alle 22 è in programma l’esibizione dei poeti a braccio provenienti da Abruzzo, Lazio e Toscana. Sempre il 12 settembre verrà inaugurato l’archivio dello spazio museale “Collemaggio nella memoria”.

Follie d’Estate è organizzata dall’associazione 180 Amici, che si occupa da anni di salute mentale e benessere di comunità, insieme a diverse associazioni presenti (e non) nel parco di Collemaggio, e patrocinata da numerosi istituzioni, tra cui la Azienda sanitaria locale dell’Aquila. (m. fo.)