Cultura 08 Feb 2022 13:55

LE FOTO DI LETIZIA BATTAGLIA ACCOMPAGNANO LA NASCITA DELLA NUOVA CASA DELLE DONNE ALL’AQUILA

LE FOTO DI LETIZIA BATTAGLIA ACCOMPAGNANO LA NASCITA DELLA NUOVA CASA DELLE DONNE ALL’AQUILA

L’AQUILA – Torna con le fotografie di Letizia Battaglia “Meraviglioso Reale”, il progetto dell’associazione OffSite Art realizzato in partnership con l’organizzazione no-profit statunitense ArtBridge e grazie al patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune e dell’Università dell’Aquila, che dal 2014 accompagna il percorso di ricostruzione del centro storico della città.

La nuova installazione, che ha come protagoniste le donne raccontate dalla celebre fotogiornalista, va a vestire il cantiere di quella che sarà la sede definitiva della Casa delle Donne nel piazzale di Collemaggio.

Un’iniziativa che riaccende le luci sull’attività quotidiana di servizi e iniziative culturali ad opera del Centro, in attesa che il progetto della nuova sede promosso dall’associazione TerreMutate veda la luce: “L’importante attività che quotidianamente svolgiamo nella sede provvisoria di San Francesco si arricchisce oggi di un’ulteriore tappa, che dà visibilità anche a livello istituzionale per dar seguito a tutto il nostro grande impegno”, sottolinea Silvia Frezza, presidente dell’Associazione ‘Donatella Tellini’. “Il nostro lavoro a servizio delle donne, tra le prime a subire le conseguenze causate dalla pandemia, continua con percorsi dedicati alle scuole e all’università, sempre in sinergia con le associazioni del territorio e collaborazioni con le associazioni del territorio, in attesa della nostra nuova casa”.

“Il lavoro è nato la scorsa primavera, dà seguito della prima installazione realizzata in Via Antinori con le immagini del duo australiano Honey Long & Prue Stent” racconta Camilla Carè, curatrice di Meraviglioso Reale. “Volevamo toccare temi come il femminile, il rapporto con la natura attraverso il dialogo con il parco, e un racconto del femminile come un approccio al collettivo. La scelta di Letizia Battaglia, autrice di un lavoro molto lungo sul mondo femminile, per la nuova sede della Casa delle Donne è stata perciò molto naturale”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.