Letteratura, torna il Premio internazionale L’Aquila Bper intitolato a Laudomia Bonanni
L’AQUILA – Alfonso Brezmes, poeta e artista visivo spagnolo è l’ospite d’onore del Premio internazionale L’Aquila Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni: il nome è stato annunciato alla stampa stamattina insieme alla presentazione del programma di eventi della XXII edizione.
Alla conferenza erano presenti Giuseppe Marco Litta, responsabile Direzione Territoriale Centro-Est Bper Banca; Stefania Pezzopane, presidente della Giuria; Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo; Ersilia Lancia, Assessore al Turimo e Promozione Immagine della Città del Comune dell’Aquila, Fabrizio Marinelli, presidente dell’Assemblea dei soci della Fondazione Carispaq e Giuliano Tomassi, segretario del Premio.
“Bper Banca sostiene da tempo il Premio Bonanni, dedicato alla figura di una donna aquilana entrata nel novero delle più grandi letterate del Novecento, nella ferma convinzione che la cultura sia veicolo di crescita e sviluppo di un territorio”, ha ricordatoLitta. “Ancor più nella città dell’Aquila, per vocazione centro caratterizzato da variegate proposte culturali, di cui il Premio Bonanni rappresenta una delle forme più alte. L’elevata qualità degli ospiti internazionali, il cartellone di assoluto spessore e l’interesse che la manifestazione suscita a livello nazionale confermano la capacità di Bper, in sinergia con il Comitato organizzatore e le istituzioni locali, di promuovere la diffusione della cultura e di leggere e interpretare positivamente la realtà in cui opera. Nel solco della rinascita identitaria e culturale della città dell’Aquila”.
“Siamo arrivati a questa XXII edizione con un programma davvero molto ricco e con il coinvolgimento di ulteriori importanti istituzioni tra cui l’Università dell’Aquila con la prima edizione della borsa di studio ‘Laudomia Bonanni'”, ha osservato la Pezzopane. “Un grande poeta spagnolo Alfonso Brezmes sarà l’ospite d’onore. La poesia spagnola vive un momento felice ed abbiamo voluto avere con noi la voce più autorevole. Quest’ anno abbiamo la novità importante della riapertura della sezione detenuti che gode del patrocinio del Ministero della Giustizia e che ci vedrà portare la poesia internazionale nel carcere attenzionato dalle cronache per la presenza di Messina Denaro. E poi i giovani delle scuole superiori che partecipano con le poesie e nella scelta del vincitore finale. Un ringraziamento speciale a Bper Banca che da sempre sostiene ed opera nel progetto culturale. Come vanno ringraziati tutti gli altri enti, quest’anno in particolare esprimo un particolare apprezzamento per il Consiglio Regionale che interviene con un significativo apporto. Al segretario generale del Premio ed alla Giuria un grazie affettuoso”.
“Finalmente, in questa edizione, torna protagonista il Consiglio regionale d’Abruzzo”, ha commentato Santangelo. “Crediamo che tutte le Istituzioni locali e il Consiglio Regionale che è la casa di tutti gli Abruzzesi, debbano farsi promotori di iniziative di questo spessore. Tra l’altro il nostro capoluogo di regione ha una straordinaria vocazione naturale per la cultura e noi Istituzioni, tutte insieme, vogliamo sostenere una comunità diversa che si fondi su di essa. Per noi, concludendo, è motivo di orgoglio essere rientrati a pieno titolo nell’organizzazione di questo Premio e proseguiremo anche nel futuro intrecciando di nuovo ulteriori e nuovi rapporti”.
“La figura di Laudomia Bonanni è una figura aquilana, di emancipazione; è una storia di identità e di futuro che fan ben sperare. E poi, guarda anche all’immagine della Città. È un premio che parla diversamente dall’Aquila, oltre L’Aquila”, ha commentato la Lancia.
“Anche l’edizione 2023 del Premio conferma l’alto livello raggiunto da un’iniziativa che da oltre venti anni porta in città poeti di caratura internazionale. La Fondazione Carispaq è al fianco degli organizzatori di una manifestazione che ha il merito di avvicinare il grande pubblico, ma anche gli emarginati e i fragili, ad un genere letterario spesso dimenticato come la poesia”, ha detto Marinelli.
“Sono ventidue anni di lavoro molto intenso e ogni volta al termine della manifestazione si ricomincia per l’anno successivo”, ha spiegato Tomassi. “Temevamo, quest’anno, che il Carcere che negli anni ha subito diversi stop dovuti al covid e presenze di detenuti particolari, non potesse partecipare a queto Premio. L’appuntamento nel Carcere, infatti, è uno dei più toccanti, non solo perché si svolge dentro una casa circondariale ma anche per l’ascolto dei detenuti che ogni anno ci offrono i loro lavori improntati spesso sul tema della libertà”.
IL PROGRAMMA
31 ottobre ore 10.30 riunione con la Giuria degli studenti. Sala assemblee di BPER Banca L’Aquila corso Vittorio Emanuele II, L’Aquila
10 novembre ore 11,00 incontro con la stampa dell’ospite d’onore. Sala assemblee di BPER Banca all’Aquila corso Vittorio Emanuele II, L’Aquila
10 novembre ore 16,00 premiazione sezione riservata ai detenuti. Casa Circondariale ss80 Preturo, L’Aquila
11 novembre ore 11,00 cerimonia finale di premiazione. Auditorium del Parco del Castello, L’Aquila con la presenza dell’ospite d’onore e degli autori finalisti
LE FOTO






Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
