LIBRI, MAURIZIO COCCIA PRESENTA ALL’AQUILA “IL LEONE IMBRIGLIATO”


L’AQUILA – Presentazione aquilana per il libro Il leone imbrigliato. Artisti, istituzioni, pubblico (Castelvecchi editore, 2019), di Maurizio Coccia: l’appuntamento è alla libreria Polarville di via Castello, martedì 4 febbraio alle 18,30.

Con l’autore saranno in conversazione Margherita Morgantin e Italo Zuffi.

Artisti, istituzioni, pubblico: Maurizio Coccia indaga il rapporto fra i tre principali protagonisti dell’arte contemporanea, partendo da un’iniziale collocazione storico-critica per arrivare a una più precisa connotazione teoretica.

Si discutono i pionieri della pratica in oggetto (Institutional Critique), risalendo nei decenni sino al principio del nuovo secolo, quando entrano in gioco le strategie conosciute come New Institutionalism e prendono slancio le nuove pratiche curatoriali, più accentratrici e perfomative.

Largo spazio è dato anche ai principi della nuova museografia indirizzati a un ampliamento del pubblico nei musei, con esperienze tratte dalle vicende internazionali più recenti. Un libro che non vuole essere un manuale né un prontuario, ma una tavola rotonda, la possibilità di dialogo tra diverse visioni, come viatico per un’umanità futura informata e consapevole.

Docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia e della Critica d’Arte, Coccia è direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini di Trevi. Consulente di numerose istituzioni sui temi dell’arte pubblica, dell’architettura e della didattica museale, ha contribuito al Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia (2016).

È membro del comitato direttivo della rivista Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia e autore dei volumi Una rivoluzione non richiesta. Modelli di arte inclusiva dal Nord Sardegna (2014) e Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico (2015).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.