LUOGHI DEL CUORE FAI, EREMO DI SANT’ONOFRIO AL MORRONE AI PRIMI POSTI IN ITALIA


L’AQUILA – La classifica è ancora provvisoria, considerando che i risultati definitivi verranno annunciati tra febbraio e marzo, ma la decima edizione dei Luoghi del cuore, il censimento condotto ogni anno dal Fai (Fondi ambiente italiano) per individuare monumenti da non dimenticare e anzi valorizzare che si è concluso il 15 dicembre, vede al 7° posto in Italia l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone.

Un successo straordinario del monumento simbolo del Centro Abruzzo che veicola l’immagine dell’intera regione in tutto il paese. Molto distante in classifica il secondo luogo del cuore abruzzese, le Grotte di Stiffe, che con 8.346 voti si piazzano al 22esimo posto.

Con più di 16mila voti, l’Eremo del XIII secolo, è il luogo più intimamente connesso alla vicenda di Pietro da Morrone, diventato papa con il nome di Celestino V e successivamente canonizzato come San Pietro Confessore.

Oasi di pace e di spiritualità, ospita la grotta che fu il primo umile rifugio dell’eremita. Al suo interno i pellegrini vi compivano un rito antico e “apotropaico” per guarire, come vuole la tradizione, dai dolori articolari giacendo per qualche istante sulla spelonca rocciosa che fu il giaciglio del santo eremita. È arroccato sulla parete rocciosa del Morrone che si erge perpendicolare sui resti del tempio italico di Ercole Curino, altro nume tutelare dell’Abruzzo antico.

Dal suo straordinario belvedere la vista domina la magnifica abbazia di Santo Spirito a Morrone, lo storico campo di prigionia 78 e l’intera Valle Peligna. È elettivamente il “luogo del cuore” degli abruzzesi per la densità delle vicende storiche e spirituali ad esso collegate.

LA CLASSIFICA DEI PRIMI DIECI ABRUZZESI

1 Eremo di Sant’Onofrio al Morrone (7° in Italia)
2 Grotte e cascata di Stiffe (22esimo in Italia)
3 Castello di Roccascalegna (43esimo)
4 Faro di Punta Penna (54esimo)
5 Borgo Universo (121esimo)
6 Chiesa della Santissima Trinità (124esimo)
7 Istituto Regina Margherita (159esimo)
8 Chiesa di San Nicola e borgo adiacente (223esimo)
9 Lago di Scanno (319esimo)
10 Cattedrale di San Michele Arcangelo (359esimo)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021