Cultura 04 Lug 2019 15:33

MEMORIALE IN RICORDO DI SALVATORELLI NEL LIBRO DI ANNA DE ANTONI

MEMORIALE IN RICORDO DI SALVATORELLI NEL LIBRO DI ANNA DE ANTONI

MONTESILVANO – Appuntamento venerdì 5 luglio, ore 18,30, per la presentazione del libro Un altro giorno ancora… con te (Edizioni Mondo Nuovo), con il patrocinio del Comune di Montesilvano e dell’Associazione Cibo e Salute.

All’incontro prenderanno parte Anna De Antoni (autrice), Enrico Faricelli (editore) e Massimo Pamio (direttore editoriale Edizioni Mondo Nuovo). Alla serata interverrà il sindaco Ottavio De Martinis.

Un altro giorno ancora… con te è un memoriale di 188 pagine, in ricordo del dottor Nicola Salvatorelli, dove l’autrice, Anna, ripercorre la vita trascorsa insieme.

Un libro sul tempo e sul modo in cui la comprensione della vita e di coloro che amiamo si estende davanti a noi e dietro di noi, collocandoci tra loro.

“Nicola è un uomo di cui è impossibile non innamorarsi – spiega l’autrice – irriverente, anticonformista, affascinante, carismatico, rivoluzionario, tormentato. Amante della bellezza e della vita. Ti parla con i suoi silenzi e con quelle parole che ti entrano dentro e la tua vita non è più la stessa. Attraverso la sua storia si ripercorre il senso di una vita che è insegnamento ed esempio di integrità, leggerezza e profondo rispetto dei valori veri. Questo libro è una storia sul senso della vita, che mette a nudo sentimenti di amore, paura, dolore, grande condivisione e solitudine. Le lacrime con le quali ridi sono le stesse con le quali piangi.

In queste pagine scopriamo tanti personaggi in uno: un bambino mugnaio, un calciatore mancino, un attore bellissimo, un dottore anticonformista, un costruttore rivoluzionario, un ristoratore rompiscatole, un uomo precursore dei suoi tempi.

Di fronte alle cose importanti della vita Nicola dice: “Sediamoci a tavolino e parliamone”, e su questo tavolino inizia la storia: “Avrei desiderato un altro giorno con te, un giorno ancora per andare in quella stradina dove il tempo si è fermato, dove il paesaggio, l’aria e l’energia non è mai cambiata. Era inverno la prima volta: ricordi? Sulla neve bianca c’erano le orme della nostra storia insieme. Un uomo ed una donna che si camminano accanto in silenzio. Semplicemente un uomo ed una donna. In un abbraccio che era bisogno di Amore, che era Casa”.

Il ricordo commosso del sindaco Ottavio De Martinis: “Nicola Salvatorelli è una figura indimenticabile per Montesilvano. Un grande medico, un grande ristoratore, un uomo che amava il bello e che ha lavorato tanto per la nostra città. Nicola aveva scelto il borgo del Colle per diffondere la cultura e la sua umanità e a questo luogo vogliamo ridare la dignità che merita, proprio come avrebbe voluto lui. Un ringraziamento e un plauso ad Anna De Antoni, che con il suo libro su Nicola Salvatorelli onora e rende la sua memoria immortale”.

Anna De Antoni nata a Monza è medico, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Medicina Funzionale, esperta in Alimentazione e Dieta Alcalina, docente presso la Scuola per Chef della Niko Romito Formazione, Esperta in Medicina Estetica, Docente presso la Scuola di Neuralterapia.

Nel 2018 ha fondato l’Associazione “Cibo & Salute”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>