MUSICA NEI CHIOSTRI, IL QUARTETTO DELLA BENEDETTO MARCELLO INCANTA L’EREMO DELL’ANNUNZIATA DI FANO ADRIANO


TERAMO – Nuovo appuntamento sabato 12 agosto alle 21,15 con Musica nei Chiostri 2017, la rassegna itinerante di musica da camera organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo.

Il Quartetto Femminile “Benedetto Marcello”, nella meravigliosa cornice dell’Eremo dell’Annunziata di Fano Adriano in “Classico…ma non troppo”, viaggio musicale che dalle pagine più classiche di Haendel e Brahms, attraversa le melodie più moderne ma di ispirazione barocca di Rondò veneziano, per passare alle musiche di film di Morricone, il repertorio dei tanghi argentini di Piazzolla e Gardel, per chiudere con un medley di brani dei Beatles.

Il quartetto femminile “Benedetto Marcello” è costituito da componenti dell’omonima Orchestra da Camera nata nel 1984.

L’Orchestra, inizialmente interessata prevalentemente al vasto repertorio italiano, soprattutto inedito, del XVIII secolo, negli ultimi anni ha allargato il suo campo di interesse inserendo nel proprio repertorio autori del periodo classico, romantico e contemporaneo (Boccadoro, Procaccini, Dall’Ongaroecc) realizzando prime esecuzioni e incisioni discografiche. Importanti le collaborazioni con i più affermati concertisti internazionali.

Il quartetto femminile, di recente formazione, è nato con il desiderio di dare una nuova dimensione al quartetto d’archi classico. Grazie alle varie esperienze musicali acquisite singolarmente dalle musiciste a livello nazionale ed internazionale ha all’attivo già diversi concerti e si è esibito in vari eventi e manifestazioni.

Nella primavera scorsa si è esibito alla mostra del pittore Gigino Falconi a L’Aquila presso il Palazzo dei Nobili e a Teramo in occasione della giornata della festa della musica per il Donne Summer.In tutte le occasioni, grazie alla preparazione artistica delle musiciste, permette di offrire un vasto repertorio che spazia dal genere classico alla musica moderna.

L’amministrazione di Fano Adriano ha previsto un servizio di bus navetta da Piazza San Pietro di Fano Adriano verso l’Eremo dell’Annunziata alle ore 19,00, a seguire aperitivo di benvenuto e concerto. L’ingresso al concerto è gratuito.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021