MUSICHE DA FILM NELLA CHIESA DI CAPORCIANO E OPERE D’ARTE A PALAZZO DE ROCCIS PER “MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO”


CAPORCIANO – Le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema internazionale risuoneranno nella Chiesa di San Benedetto Abate, a Caporciano (L’Aquila), per un nuovo straordinario appuntamento di “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone di eventi che fino al 17 agosto porta in cinque borghi della piana di Navelli concerti e spettacoli, escursioni a piedi e in mountain bike, degustazioni enogastronomiche, incontri e visite guidate.

Dopo l’eccezionale successo dello spettacolo di Nerì Marcorè, che ieri al tramonto a Peltuinum è stato protagonista di un eccezionale omaggio a De Andrè con il Gnu Quartet, mercoledì 7 agosto alle ore 21,30 sarà la volta del Sator Duo: Francesco Di Giandomenico alla chitarra e Paolo Castellani al violino condurranno lo spettatore in un viaggio immaginario tra le pellicole più celebri, attraverso le loro musiche, nel concerto “Visioni” a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” e del Comune di Caporciano.

Apprezzato da critica e pubblico per “l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo”, Sator Duo è internazionalmente riconosciuto come “uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia”. Vincitore di molteplici concorsi, ha tenuto concerti in Italia, Europa, Cina e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni e compositori come Robert Hutmacher, Francesco Colasanto, Danilo Guarino, Antonio Rossi e Fernando Sulpizi hanno scritto opere dedicate al duo.

Sempre nell’ambito di “Meraviglie a portata di mano”, inoltre, giovedì 8 agosto alle ore 18,00 si inaugura nel prestigioso Palazzo De Roccis, a Navelli, “Riflessi d’arte”, esposizione giunta alla sua quarta edizione, a cura dell’associazione Tradizione e cultura, in collaborazione con la Fondazione Silvio Salvatore Sarra e la Pro loco di Navelli.

In mostra le opere di Sandro Arduini, Antonio Rauco, Raimondo Tiberio, Piero Angelone, Lucio Capri, Walter Di Carlo e Giancarlo Pacella. L’esposizione resterà allestita fino a domenica 18 agosto.

Progetto finanziato con i fondi Restart, “Meraviglie a portata di mano” vede come capofila il Comune di Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

Un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della Piana di Navelli. I cinque comuni, raggruppati nella cosiddetta Area omogenea n. 6, hanno colto al volo la ricca occasione offerta dal Programma Restart per unire le forze e lavorare insieme, riuscendo a mettere in piedi un cartellone comune, lungo tutta l’estate, che si propone di attirare visitatori, turisti e anche tanti aquilani alla ricerca di un’offerta che soddisfi passioni diverse, dalla musica classica alla musica pop, dallo spettacolo puro alla valorizzazione delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche, passando per degustazioni dei prodotti tipici locali.

Un approccio a tutto tondo anche nella scelta di affidarsi a professionisti, come la Società aquilana dei concerti “Barattelli” per la cura dell’offerta musicale di qualità e di impatto, ma anche di coinvolgere giovani locali per proporre visite guidate e aperture di Chiese, monumenti e di un piccolo “museo diffuso” sparso per il territorio, e associazioni come il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila Dop, l’associazione culturale Le Vie dello Zafferano e la Pro loco di Navelli, per arricchire gli eventi facendo sinergia.

Le “Meraviglie a portata di mano” sono i borghi stessi, cornice naturale del del ricco calendario di eventi, i prodotti tipici, il paesaggio incontaminato nel suo complesso, grazie anche agli appuntamenti settimanali con escursioni trekking e mountain bike a cura del Parco avventura “Il Regno dei Mazzamurelli”.

IL PROGRAMMA AGGIORNATO DEL CARTELLONE “MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO”

Mercoledì 7 agosto 2019 ore 21.30
Caporciano, Chiesa di San Benedetto Abate

Sator Duo 
Paolo Castellani violino
Francesco Di Giandomenico chitarra
Musiche da film
a cura del Comune di Caporciano e della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

*

Sabato 10 agosto 2019 ore 21.30
Castelnuovo, Fonte Vecchia

Red Point Trio
Trio di fisarmoniche
Paolo Esposito, Nicola Emanuele Maggio, Davide Di Filippo
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

*
Lunedì 12 agosto 2019 ore 21.30
Navelli, Piazza San Pelino

Nada
È un momento difficile Tour
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

*

Lunedì 12 agosto 2019 ore 21.30
Bominaco, Chiesa di Santa Maria Assunta

Note e Armonie d’estate
I Solisti di Accademia
a cura del Comune di Caporciano

*

Martedì 13 agosto 2019 ore 21.30
San Pio delle Camere, Parco avventure Il regno dei Mazzamurelli

Ralf Saxophone Quartet
Jazz time

*

Sabato 17 agosto 2019 ore 21.30
Carapelle Calvisio, Ex Convento di San Francesco d’Assisi

RALF Saxophone Quartet
Francesco Dominicis sax soprano e alto
Leonardo Crescimbeni sax alto
Riccardo Bussetti – sax tenore
Alessio Micheli – sax baritono
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021