“SCATTO SENZA POSA”, ALL’AQUILA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SONIA CIUFFETELLI


L’AQUILA – Domenica prossima, 1 marzo alle ore 18,00 al Palazzetto dei Nobili dell’Aquila un appuntamento culturale aperto a tutti, dai ragazzi ai lettori di ogni età. Si tratta della presentazione di Scatto senza posa, il nuovo libro di racconti scritto da Sonia Ciuffetelli edito da Scatole Parlanti.

L’evento è organizzato dalle Muse Ritrovate, associazione attiva per la promozione della poesia, della narrativa e delle arti figurative e per la realizzazione di eventi letterari ed è patrocinato dal Comune dell’Aquila.

Noemi Cococcia, giornalista, dialogherà con l’autrice alla scoperta delle storie narrate e dei personaggi inventati. Andrea Fugaro, attore, leggerà ed interpreterà i brani scelti, tratti da Scatto senza Posa per dare un’idea delle atmosfere, dei toni e delle descrizioni di un affresco formato da sei racconti brevi, tutti diversi eppure riconducibili alla realtà contemporanea in continua trasformazione.

Si affronteranno temi collegati all’immigrazione e all’integrazione, disagi comportamentali e relazioni tra persone e web, illusorietà del concetto di privacy, ma anche temi esistenziali come la perdita dell’innocenza e dell’illusione.

Punti di vista distanti tra loro dove l’io narrante cambia pelle di racconto in racconto fino a ricostruire aspetti della contemporaneità. Un libro che ci fa riflettere su temi come la diversità, il concetto di privacy, il rapporto con il web quando ci induce a confessare qualcosa di noi stessi e ce lo restituisce con una sostanza fatta non solo di pixel, lontana da quella dei sogni.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.