“STORIA E SAPORI AI CONFINI DEL REGNO”: VISITA CON DEGUSTAZIONI AL MUSEO NINA DI CIVITELLA DEL TRONTO


CIVITELLA DEL TRONTO – Si chiama “Storia e sapori ai confini del Regno” l’iniziativa organizzata dal Museo Nina di Civitella del Tronto (Teramo) per il prossimo 8 settembre (dalle ore 15:30), nell’ambito del progetto del Parco Gran Sasso-Monti della Laga “Esploratori con Gusto”. Si tratta di una visita guidata al museo, con due degustazioni di prodotti tipici.

Muovendo dal Santuario delle Madonna dei Lumi ci si addentrerà nelle mura e nella storia di questo antico baluardo. Tra i vicoli e sotto i “passetti” saranno narrati gli accadimenti storici e le storie delle famiglie che hanno reso Civitella l’ultima roccaforte ad essere espugnata e ad entrare a far parte dell’Italia unita.

Durante il percorso si potranno assaggiare vini e prodotti delle “terre di confine” e ammirare il fasto degli abiti di alta moda dell’epoca, conservati all’interno del Museo Nina. Le degustazioni saranno curate da Le.Ma. Prodotti Tipici e Azienda Agricola Serafini. Per i partecipanti in regalo una bottiglia di birra artigianale prodotta dal birrificio “La Fortezza” di Civitella.

Sono 50 i posti disponibili su prenotazione obbligatoria. L’evento è gratuito e patrocinato dall’Ente Parco. Per info e prenotazioni 393-7354858.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021