Enogastronomia 25 Set 2023 20:09

Abruzzo in Bolla, verso il nuovo anno con eventi di accompagnamento alla seconda edizione

L’AQUILA – Bollicine e salumi spalmabili dell’Adriatico, un matrimonio riuscito. Parola di Luciano Pignataro, giornalista e gastronomo che venerdì 22 settembre ha guidato la prima delle due masterclass in programma ad Abruzzo in Bolla, il primo evento dedicato agli spumanti abruzzesi organizzato da Virtù Quotidiane con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

La seconda è stata moderata da Luigi Cremona, che ha condotto i partecipanti nell’abbinamento tra gli spumanti abruzzesi e salumi e formaggi aquilani, il cuore di Paganica, la mortadella di Campotosto e il canestrato di Castel del Monte, “tre eccellenze del territorio. le bollicine con questa loro tipologia e freschezza sono appaganti subito e quindi predispongono bene un abbinamento. Sono la soluzione per tutto”, ha assicurato.

Aperta alla presenza del vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente e di Andrea Zanfi, autentica istituzione nel campo della spumantizzazione in Italia, editore e direttore della rivista Bubble’s e organizzatore di Spumantitalia che ogni anno mette insieme le migliori espressioni delle bollicine italiane, la manifestazione ha visto la partecipazione di undici aziende vitivinicole e il coinvolgimento di sei produttori locali.

Questo primo evento tutto dedicato alla spumantizzazione abruzzese, che aveva vissuto una sua Anteprima il 24 agosto con una degustazione verticale e dà ora appuntamento alla prossima edizione, con l’idea di promuovere piccole degustazioni uniche nel loro genere in location d’eccezione nei mesi che separano da Abruzzo in Bolla 2024, ha visto la partecipazione delle grandi cooperative al fianco dei piccoli produttori artigianali, nonché di tutte le associazioni di sommelier (Ais, Fis e Assosommelier) che hanno guidato i banchi d’assaggio e curato il servizio delle masterclass.

“In questa edizione ci hanno creduto in 11 aziende”, ha detto il direttore di Virtù Quotidiane, Marco Signori, ideatore dell’evento, il cui nome è stato pensato dal comunicatore Giancarlo Pierannunzi, “e l’obiettivo è di lavorare ad una nuova edizione, ma anche ad eventi di accompagnamento durante tutto l’anno”.

Dalla manifestazione l’assessore Imprudente ha assicurato l’intervento delle istituzioni, alla luce di una vendemmia danneggiata dalla peronospora, “momento drammatico per la nostra regione che è la più colpita dagli ultimi eventi. La nostra produzione scende di molto e noi per le nostre competenze metteremo a disposizione le nostre risorse. Stiamo spingendo per far bloccare mutui e pagamenti per superare un’annata difficile”.

Hanno partecipato coi loro spumanti, sia metodo classico sia metodo italiano, le aziende Vin.co, Citra, Casal Thaulero, Legonziano, Centorame, Matteo Ciccone, Faraone, Biagi, Piandimare, Francesca Valente e San Lorenzo.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.