Enogastronomia 24 Ott 2017 19:25

ALLA SCOPERTA DELL’OLIO NUOVO AL PIACERE DEL CIBO DI ALBA ADRIATICA

ALLA SCOPERTA DELL’OLIO NUOVO AL PIACERE DEL CIBO DI ALBA ADRIATICA

ALBA ADRIATICA – Esperienza sensoriale sulla nuova produzione dell’olio extravergine appena molito delle migliori varietà dell’Abruzzo, venerdì 27 ottobre al ristorante Il piacere del cibo di Alba Adriatica (Teramo). Insieme alla sommelier e degustatrice di olio Antonella Pizzuti si assaggeranno quattro nuovi oli cercando di conoscere al meglio le straordinarie qualità di questo alimento funzionale.

Gli antichi romani molivano le olive verdi per fare l’olio riservato ai senatori, mentre dalle olive mature si ricavava l’olio per le persone normali e con le olive raccolte per terra si produceva olio per gli schiavi. L’olio è stato considerato una materia prima importantissima e di alto valore per i nostri avi.

Con l’aiuto di Antonella Pizzuti saranno degustati quattro oli che poi saranno utilizzati nel condimento delle pietanze che permetteranno di comparare le diverse varietà degli oli, che andrebbero usate a seconda dei piatti da condire.

Il menu della serata prevede totani, puls di farro, zuppa di ceci, zuppa di lenticchie, arrosticini, insalate e verdure di stagione, dolce.

Vini dell’azienda La Quercia di Morro d’Oro:  Pecorino, Cerasuolo d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo.

Il costo della partecipazione è di 25,00 euro. Prenotazione entro giovedì 26 ottobre al 389-1632639.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.