LA ROSA E LA VITE, ALL’AURUM SUITES UNA RASSEGNA DEDICATA AI VINI ROSATI DA UVE AUTOCTONE


PESCARA – Il mercato dei vini rosati è in crescita e incontra una consapevolezza sempre maggiore da parte del consumatore sia in Italia che all’estero. Il Cerasuolo d’Abruzzo, poi, vive una stagione favorevole grazie anche all’azione di promozione messa in campo dal Consorzio di tutela che proprio nei giorni scorsi ha lanciato uno spot sulle tv nazionali che lo celebra.

Così a Pescara, una giornata sarà dedicata ai vini rosati da uve autoctone. È “La rosa e la vite”, rassegna organizzata da “Viva la Vite – Artigiani del Vino”, la fiera mercato dei vini di territorio che si tiene annualmente presso l’Aurum di Pescara e che, accanto alla kermesse, organizza anche tour enogastronomici alla scoperta di produttori e terroir ed altri eventi legati al mondo del vino artigianale.

L’Italia, così come la Francia, propone una varietà di interpretazioni molto singolare anche se risultano ancora contenute le denominazioni e indicazioni relative a questa tipologia di vini ottenuti da vitigni autoctoni – affermano gli organizzatori – . In questa rassegna ci rivolgiamo in particolare ai rosati da uve locali, focalizzando l’interesse sulla loro espressione nelle differenti possibilità di vinificazione in bianco della bacca rossa, con l’idea di mappare quanto più possibile le varietà viticole legate a determinati territori che danno vita a precise espressioni produttive in rosa.

In particolare questa giornata da un lato vuole valorizzare l’eterogenea dimensione produttiva dei vini rosati, o vini rosa come vengono chiamati da poco tempo a questa parte, dall’altra punta a far risaltare il ruolo del Cerasuolo d’Abruzzo Doc in questo panorama, un vino con differenti sfaccettature che si fa promotore, attraverso i produttori abruzzesi, di “La Rosa e la Vite”.

Saranno infatti loro ad ospitare idealmente i vitivinicoltori italiani e francesi di vini rosati in questo appuntamento di degustazione, mercato e divertimento.

L’appuntamento è per giovedì 27 giugno, dalle 18 alle 24, all’Aurum Suites di via D’Avalos 223. La rassegna sarà animata da degustazioni, mercato, gastronomia e musica live.