Enogastronomia 02 Mag 2018 11:19

L’ORTONESE LORENZO ZUCCARINI DIPLOMATO PROFESSIONISTA DI SALA ALL’ALMA DI GUALTIERO MARCHESI

L’ORTONESE LORENZO ZUCCARINI DIPLOMATO PROFESSIONISTA DI SALA ALL’ALMA DI GUALTIERO MARCHESI

ORTONA – L’abruzzese Lorenzo Zuccarini, 21enne di Ortona (Chieti), è tra i venti neo diplomati Professionisti di Sala di Alma-la Scuola internazionale di cucina fondata dal compianto Gualtiero Marchesi.

Per 11 di loro lo stage si è svolto nei migliori (nonché stellati) ristoranti in Italia, Francia, Regno Unito e Spagna, a dimostrazione dell’impegno di Alma nell’elevare la qualità del servizio di sala. Miglior studente, al termine di questo percorso di alta formazione, è risultata la 19enne toscana Teresa Creatini.

Zuccarini ha svolto il periodo di stage ad Alba (Cuneo), presso il Ristorante tre stelle Michelin “Piazza Duomo”, dello chef Enrico Crippa.

Il corso ha preso il via alla presenza dell’illustre maître Vincenzo Donatiello nel settembre dello scorso anno. A poche ore dal diploma, la Creatini è già al lavoro: è stata infatti assunta presso l’Hotel “Monument” di Barcellona, dove ha svolto il periodo di stage.

I diplomati – 13 uomini e 7 donne, provenienti da 12 differenti regioni – vanno a impreziosire la schiera di 229.000 occupati nella professione (il 64% dei quali under 40), monitorati da Istat nella “Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro – media 2014-2016”. Secondo Excelsior, il Sistema Informativo realizzato da Unioncamere insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ben il 77% di chi lavora in sala evidenzia ulteriori necessità di formazione: con il suo corso – che ha una durata di sette mesi, tra fase residenziale e stage formativo – Alma si propone proprio di dare una risposta a questa criticità, elevando la qualità del servizio di sala, che è un fattore fondamentale per il successo delle strutture ristorative.

Particolarmente soddisfatta del percorso svolto dai ragazzi è Mariella Organi, maître de “La Madonnina del Pescatore” a Senigallia e membro del Comitato Scientifico di Alma in cui presiede la didattica dell’Ospitalità: la Organi ha ricoperto il ruolo di giurata all’interno della commissione di esame.

Oltre a un corpo docente di livello assoluto che trova una perfetta sintesi nella figura del coordinatore Roberto Gardini, sommelier professionista, maître e wine consultant con esperienza in alberghi di lusso e ristoranti stellati, Alma offre ai propri studenti la possibilità unica di apprendere i segreti della professione in strutture di grande prestigio.

Su un totale di 20 allievi, ben 7 sono stati accolti in ristoranti tre stelle Michelin, sia italiani (“Da Vittorio”, “Le Calandre”, “Dal Pescatore”, “Enoteca Pinchiorri” e “Piazza Duomo”), sia stranieri, come il francese “Les Troisgros” e il britannico “The Waterside Inn”.

Altri 4 si sono misurati con ristoranti due stelle, come l’umbro “Vissani”, il lombardo “Miramonti l’Altro”, il britannico “Le Gavroche” e lo spagnolo “Lasarte – Monument Hotel”. Completano l’elenco delle strutture che hanno ospitato gli studenti Alma i ristoranti stellati “La Palta”, “Esplanade”, “La Stüa de Michil”, “San Marco” e “Montecchia”, i ristoranti gourmet “Il Portico”, “Spazio Niko Romito” e “Cascina Guzzafame”,il luxury hotel veneziano “Bauer Palazzo” e Signorvino, che raggruppa 14 tra enoteche e wine shop in tutta Italia.

Mentre sono in pieno svolgimento la VII (i ragazzi partiranno nei prossimi giorni per le destinazioni di stage) e l’VIII edizione Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie, Alma sta già progettando il percorso didattico della IX edizione: l’apertura del Corso è prevista per il prossimo 11 settembre.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>