MERANO WINE FESTIVAL, CON AGROQUALITÀ TUTTE LE CERTIFICAZIONI DEL FOOD AND BEVERAGE


MERANO – L’importanza delle certificazioni nel settore agroalimentare deriva da un’attività di controllo che in Italia viene effettuata step by step e non a campione come accade nel resto d’Europa. Ad occuparsene è Agroqualità, organismo di controllo che solo in Abruzzo e nel settore vini, ogni anno opera mille controlli in vigna, con agronomi e tecnici qualificati, più tutte le analisi condotte in cantina, per verificare le operazioni, e quelle chimico-fisiche.

Solo dopo il superamento di tutte queste fasi si ottiene il sigillo di qualità, una garanzia per il consumatore. A questo si aggiungono le certificazioni di sostenibilità, un bollino sulla qualità etica e ambientale.

Dal Merano Wine Festival, che Virtù Quotidiane segue con dirette e approfondimenti sul posto, ne abbiamo parlato con Giovanni Rosato, responsabile Agroqualità Spa Abruzzo che si occupa delle certificazioni di qualità di prodotti agroalimentari della regione.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021