OLIO DOP APRUTINO-PESCARESE, CONVEGNO A PIANELLA


PIANELLA – Sabato 13 gennaio 2018, dalle ore 10,00 a Pianella (Pescara), presso la sala consiliare del Comune, è in programma il convegno “Olio Dop Aprutino Pescarese: tra passato, presente e futuro”, organizzato dal Consorzio di tutela dell’Olio Dop Aprutino Pescarese nell’ambito del Progetto “Olio Dop Aprutino Pescarese. Creare valore, generare sviluppo”, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali con decreto 58791 del 27 luglio 2016.

Il convegno rappresenta un’occasione di dibattito sulle varietà di olio della provincia di Pescara che concorrono a creare un prodotto d’eccellenza, per sottolineare il profondo legame con il territorio di provenienza e ribadire la straordinaria qualità sensoriale e nutrizionale degli oli Dop Aprutino Pescarese e i benefici che producono sulla salute.

Ma anche un momento di bilancio dell’attività del Consorzio che ha da poco celebrato il suo ventennale, per una riflessione più profonda sulla situazione attuale e sulle prospettive future della produzione olearia di qualità regionale e sulle tre Dop presenti nel territorio abruzzese.

Infine sarà un’importante vetrina per evidenziare, nei primi giorni del 2018, proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo “Anno del Cibo Italiano”, il grande valore del cibo in termini di promozione turistica e la straordinaria valenza di una tradizione gastronomica, dove l’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta svolge un ruolo da assoluto protagonista.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022