OLIO, PATATA E VINI DA MEZZA ITALIA CELEBRATI A TAGLIACOZZO DAL “WINE & ART FESTIVAL”


TAGLIACOZZO – Olio della Valle Roveto, patata del Fucino Igp e vini di 35 cantine da nove regioni italiane in un palcoscenico d’eccezione: il chiostro rinascimentale di San Francesco, gioiello del XVI secolo nel cuore antico di Tagliacozzo (L’Aquila).

È il “Wine & Art Festival. L’enogastronomia è cultura”, ribattezzato il Vinitaly d’Abruzzo, che nella prima giornata ha fatto registrare un numero straordinario di presenze, sia tra i banchi d’assaggio, sia nell’esposizione d’arte contemporanea allestita in una delle sale adiacenti al chiostro, sia nel seminario sui vitigni del centro Italia.

La manifestazione, alla sua prima edizione, è stata organizzata dalla Fondazione italiana sommelier (Fis) Abruzzo centrale e supportata dall’amministrazione comunale di Tagliacozzo che ha accolto con grande favore l’iniziativa dei sommelier Paolo Zazza, presidente, e Tomas Casale e Fabrizio Pelone.

Le aziende vinicole, alla presenza di produttori e sommelier pronti a condurre in uno straordinario viaggio attraverso la viticoltura italiana, sono affiancate dalle opere dei maestri della Galleria d’arte Fuorionda: Gabriele Altobelli, Rodolfo Angelosante, Emanuele Moretti, Attilio Salci.

Nella sala del Capitolo conventuale il seminario dal titolo “Vino al centro”, un viaggio nell’Italia centrale, attraverso i vitigni più rappresentativi con una degustazione guidata da Antonio Abbate, docente Fis, ha richiamato un folto pubblico di appassionati.

Domani, alle ore 18,00 nella stessa location sarà trattato l’altro interessante argomento “L’olio ha bisogno di eroi”: focus sull’olio evo con Massimiliano D’Addario, Miglior Sommelier dell’olio d’Italia 2018, con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione La Monicella della Valle Roveto.

Wine & Art Festival ha stretto per l’occasione una arricchente collaborazione con alcuni ristoratori locali: “La Pergola d’Oro”, “Giardino Resta”, “La Cantina del Brigante” e “Civico 2” che propongono creazioni dei rispettivi chef con la Patata del Fucino Igp.

Virtù Quotidiane è media partner dell’evento e segue con approfondimenti e dirette video gli appuntamenti in programma.

LE DIRETTE VIDEO DA TAGLIACOZZO