PANETTONE A FERRAGOSTO, LA MERENDA CHE NON TI ASPETTI


ROMA – Il panettone “sverna”, o meglio si destagionalizza e si gusta tutto l’anno, anche a Ferragosto, per chi è alla ricerca di una merenda di “carattere o anche di un momento di dolcezza un po’ “fuori dalle righe”, magari accompagnandolo con del gelato alle creme o della granita alla frutta per renderlo fresco.

Così già da due settimane a Castelbuono, comune in provincia di Palermo, nel cuore del parco delle Madonie, l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro ha iniziato la produzione di panettoni con l’intento di destagionalizzare questo dolce tipicamente natalizio e farlo gustare anche in versione estiva, e in particolare nella ricorrenza dell’Assunta.

“Il Panettone di Ferragosto sta prendendo sempre più piede. – afferma il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro – . È un dolce semplice ma gustoso, con un’importante tradizione alle spalle. È il dolce di tutti e, proprio a Ferragosto, si riconferma come tale”.

Anche Vergani a Milano propone per l’estate due golose novità a base di panettone: l’Affogato di caffè al Panettone e il Panettone di Ferragosto nello speciale formato da 500 grammi.

Invece il pastificio abruzzese Rustichella d’Abruzzo lancia il Panferragosto, dove la ricetta classica del Panettone si arricchisce dei profumi e dei sapori della stagione più calda dell’anno grazie a deliziosi cubetti di ananas e ciliegia.

Da provare abbinato a una pallina di cremoso gelato sorseggiando un fresco cocktail a base di frutta. E sempre con la mission di promuoverne il consumo tutto l’anno, il 2 agosto si è svolta a Sorrento la manifestazione, “Il Panettone d’Estate”, e il 20 ottobre prossimo si terrà a Milano la prima edizione del “Panettone World Championship”, promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà ospitata durante la 41 esima edizione di Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, alla Fiera di Milano.