Pasticceri e pasticcerie 04 Apr 2023 18:42

UOVA E COLOMBE AL PISTACCHIO PER PASQUA DA MIZZICA CON BUONI PER CENE E APERITIVI COME SORPRESA

UOVA E COLOMBE AL PISTACCHIO PER PASQUA DA MIZZICA CON BUONI PER CENE E APERITIVI COME SORPRESA

PESCARA – Il pistacchio in crema da spalmare sulla colomba, in granella o a contrasto con il cioccolato per le uova. È lui il protagonista indiscusso della Pasqua di Mizzica Specialità siciliane, il format che ha portato i sapori della costa orientale dell’isola in Abruzzo, pensato e realizzato da Claudio Paratore, insieme al socio Salvo Pignataro e con all’attivo quattro locali tra Francavilla al Mare, Pescara, Chieti e Montesilvano.

In vista della Pasqua, tra tutte le leccornie tipiche del catanese, non possono mancare colombe e uova che vedono al centro il pistacchio.

Le colombe, lavorate con una lievitazione naturale di 48 ore, sono di due formati: da 810 grammi e da 410 grammi, glassate al pistacchio. L’impasto è bianco, pronto ad essere farcito con i barattoli di crema di pistacchio (da 190 grammi per il formato big e da 90 per la colomba più piccola) per rendere golosissimo il tipico dolce pasquale.

Anche per le uova, tra gli ingredienti principali c’è il pistacchio, perché, come evidenzia Paratore, “siamo della Sicilia orientale e quindi siamo specialisti di questa materia prima”. Le varianti in questo caso sono tre. C’è l’uovo da mezzo chilo al cioccolato al latte, pistacchio e granella di pistacchio; poi un’altra versione, sempre da mezzo chilo, al cioccolato fondente, più granella di nocciola; infine il formato da un chilo, con cioccolato fondente all’esterno, dentro cioccolato e pistacchio e granella di pistacchio per decorare.

“Ogni anno abbiamo sempre abbinato delle sorprese all’uovo, come le ceramiche di Caltagirone oppure gioielli particolari – annuncia Paratore -. Quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di speciale, regalando buoni per cene o aperitivi nei nostri locali. In questo modo andiamo a restituire ciò che si spende per l’acquisto di un uovo oppure di due colombe grandi”. I dolci sono acquistabili nei 4 negozi oppure sullo shop online mymizzica.com.

Le sorprese pasquali sono tante per Mizzica, che ha organizzato anche il pranzo di domenica di Pasqua e la Pasquetta in tutti i locali tranne che in quello di Chieti a Megalò.

LE FOTO

 

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.