Antica Pizzeria da Michele apre a Pescara, il tempio sacro della napoletana sul lungomare sud
PESCARA – Il tempio della pizza napoletana apre a Pescara. Venerdì alle 12, sul lungomare Papa Giovanni XXIII, nella zona del porto turistico di Pescara (dove fino a questa estate si trovava Frate Tac) aprirà ufficialmente Antica Pizzeria da Michele, il franchising che sta portando in Italia e nel mondo la pizza napoletana.
“Ormai abbiamo aperto in molte città in Italia e nel mondo”, racconta a Virtù Quotidiane, Antonio Corciuolo, amministratore della società, “ottenendo discreti successi. Pescara è una città che ci piace perché troviamo che abbia diversi punti in comune con Napoli, sia per il mare, ma anche per la tradizione gastronomica. Reputiamo quindi che ci sarà un’ottima accoglienza di un marchio tradizionale come quello dell’Antica Pizzeria Da Michele”.
La scelta è ricaduta sulla zona del porto “considerata un’area che può avere una grossa espansione soprattutto in primavera e in estate”, continua l’amministratore.
Il locale al chiuso conterà tra i 90 e i 100 coperti, ma con la stagione estiva la pizzeria sfrutterà il grosso spazio all’esterno, praticamente raddoppiando la sua capacità. I pizzaioli al momento arrivano direttamente da Napoli, ma in futuro il marchio prevede di formare anche leve del territorio.
“Michele vende dal 1870 la pizza a ruota di carro, un prodotto semplice, popolare, nutriente e abbondante. Da 150 anni ci siamo discostati molto poco dalla tradizione secolare del marchio, quindi per chi ha intenzione di provare la pizza napoletana per com’è nata, questo è il posto giusto”, conclude Corciuolo.
Antica Pizzeria da Michele ha cominciato la sua storia nel 1870 con la famiglia Condurro che diede origine a una lunga tradizione di maestri pizzaioli, nel cuore del centro di Napoli.
Michele Condurro, figlio di Salvatore, perfezionò l’arte familiare, imparandone i segreti dai famosi maestri di Torre Annunziata, esperti nella lavorazione della pasta e della cottura della pizza.
Dalla prima pizzeria nel 1906 sono passate cinque generazioni di maestri pizzaioli. Nel primo capitolo del film Mangia, Prega, Ama, con Julia Roberts che è un tributo al gusto incomparabile della cucina italiana, non poteva mancare la vera pizza napoletana firmata proprio dall’Antica pizzeria Da Michele di Napoli.

Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
