PIZZAIOLO AQUILANO PROTAGONISTA AL GUINNESS WORLD RECORD DI ROMA


L’AQUILA – È Guinness World Record a Roma per la pizza: 1.146 persone, sedute nella tribuna dell’Ippodromo Capannelle, hanno mangiato insieme, nella giornata di domenica 8 settembre, tranci di pizza raggiungendo il record mondiale.

Il primato è stato conseguito all’interno di “Pizza Days” (6-7-8 settembre), manifestazione organizzata dall’Istituto Romano della Pizza che ha visto protagonista, tra gli altri, l’aquilano Fabio Mutignani, 33 enne già vincitore del Campionato accademico nazionale della Pizza organizzato al Saral Food 2019.

“Abbiamo inseguito con determinazione – ha commentato l’ideatore e organizzatore di Pizza Days Marco Di Pietro – questo record e lo abbiamo raggiunto”.

“È un successo storico – ha aggiunto – per la pizza italiana, made in Italy nel mondo, ma anche per Roma visto che al Guinness hanno partecipato anche persone provenienti da altre città italiane. Un riconoscimento alla Capitale e a tutta la filiera fatta di maestranze ed operatori che quotidianamente fanno della nostra pizza un vanto tricolore oltre che un piatto unico”.

All’interno della rassegna è stata organizzata anche l’iniziativa contro spreco alimentare, “Io Non Spreco. Dono!”, curata dell’associazione Ecoitaliasolidale per sensibilizzare i partecipanti e il “mondo pizza” verso uno stile di vita solidale, nel rispetto delle materie prime, dell’ambiente e del territorio.

Alla fine dell’evento il cibo non utilizzato è stato donato ai centri anziani di Corviale ed Ostia Antica.