QUARANTA CANTINE AL CASTELLO ARAGONESE DI ORTONA PER “CALICI DI STELLE”
ORTONA – Tutto pronto a Ortona (Chieti) per l’evento regionale di Calici di Stelle in programma giovedì 8 agosto dalle ore 20,30 all’interno del suggestivo Castello Aragonese proprio a picco sul Mar Adriatico.
Dopo la serata dell’anno scorso nella Fortezza di Civitella del Tronto (Teramo) si torna in grande stile nella cittadina ortonese che vedrà ben 40 tra le migliori cantine regionali accogliere le centinaia di winelovers che arriveranno da ogni parte d’Italia per questo appuntamento che si preannuncia indimenticabile.
“È un grande piacere poter organizzare una degustazione con oltre 40 amici produttori che hanno raccolto con grande entusiasmo la proposta di tornare a Ortona per Calici di Stelle, un evento che possiamo definire quale il più importante dell’estate per il vino abruzzese”, dice in una nota il presidente del Movimento Turismo del Vino Italia e Abruzzo Nicola D’Auria.
”La risposta da parte degli appassionati sembra darci ragione, abbiamo prenotazioni dal Veneto, dalla Toscana, dalla Lombardia oltre a molti turisti stranieri che si trovano in Italia per le vacanze e hanno deciso di venire a scoprire l’Abruzzo e il vino abruzzese giovedì sera”, aggiunge.
Non solo ottimi vini ma anche una ricca proposta gastronomica con alcuni piatti della tradizione marinaresca ortonese, un “dolce finale” con il bocconotto di Castel Frentano per far degustare uno dei dolci più rappresentativi del territorio.
Soddisfatto anche il sindaco di Ortona Leo Castiglione: “La nostra città è orgogliosa di ospitare, in una location straordinaria come il Castello Aragonese, Calici di Stelle – dice – . Un evento di promozione del territorio che si sposa e integra con la vocazione della nostra città da sempre legata alla produzione vitivinicola, con realtà imprenditoriali di grande successo e note in tutto il mondo. Unire la bellezza paesaggistica e architettonica con quella enogastronomica significa creare un prodotto completo e accattivante. Un ringraziamento sentito al Movimento Turismo del Vino e al suo presidente Nicola D’Auria per l’impegno e la costanza che quotidianamente mette in campo per valorizzare i territori.”
Calici di Stelle però non solo a Ortona ma anche nelle cantine associate al Movimento Turismo del Vino con feste in cantina, osservazioni astronomiche con degustazioni, cene in vigna e tanto altro.ù
Tutti i programmi sono consultabili sul sito www.movimentoturismovinoabruzzo.it dove è possibile anche prenotare gli ultimi posti rimasti per la serata ortonese.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
