Ristoranti e insegne 31 Lug 2023 09:02

A Faccia Vista e Sofietta, il regno di Fabrizio Tranquini a Rocca di Mezzo è dall’aperitivo al dopo cena

A Faccia Vista e Sofietta, il regno di Fabrizio Tranquini a Rocca di Mezzo è dall’aperitivo al dopo cena

ROCCA DI MEZZO – Dall’aperitivo al dopo cena, “A Faccia vista” e “Sofietta” sono due insegne complementari sulla piazza – in tutti i sensi – di Rocca di Mezzo (L’Aquila) dove offrono la possibilità per nulla comune in un piccolo centro, seppur turistico, di un’autentica esperienza enoica.

Due realtà nate dall’intraprendenza di Fabrizio Tranquini (nella foto di copertina) con un passato in tutt’altro settore nell’azienda di famiglia, che nonostante la giovane età hanno già avuto modo di farsi conoscere e apprezzare: Sofietta-Vini e dintorni è un autentico bijoux di meno di 10 metri quadri ma con elegante dehors, parla di vino, bolle e divertimento, è il punto di riferimento per giovani e meno giovani in cerca di un momento di svago senza dover rinunciare alla qualità della stuzzicheria e alla buona musica, sempre accompagnati da una vasta scelta di etichette.

Il ristorante A Faccia Vista, per adesso di fronte a Sofietta ma pronto a traslocarle accanto nei prossimi mesi, è un locale piccolo e accogliente, curato nei dettagli e dove Fabrizio, senza i soliti scrupoli del ristoratore, serve anche alla mescita bottiglie importanti – essenziale per trasformare un ristorante in destinazione – frutto della sua costante ricerca e di molto approvvigionamento diretto, grazie al quale la carta è del tutto fuori dagli schemi. La cucina, tradizionale ma sfiziosa, ha l’impronta di Luigi e Susanna, storici ristoratori del posto a cui Fabrizio si è affidato per essere affiancato in cucina e in sala.

“Quello di aprire un ristorante era un desiderio lontano”, racconta. “Nel 2019 ho aperto Sofietta e circa due anni fa A Faccia Vista, la cucina è quella della nonna ma attualizzata, vista coi nostri occhi e con le nostre metodologie di cottura, particolarmente attenta alla materia prima dalla selezione alla trasformazione, facendo sempre un buon pairing con simpatiche etichette”.

LE FOTO


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>