SENSE OF OIL, CON LA CONDOTTA VESTINA DI SLOW FOOD ALLA SCOPERTA DELL’EXTRAVERGINE DOP APRUTINO PESCARESE


PENNE – “Sense of Oil”, uno straordinario ed affascinante viaggio sensoriale nell’olio extravergine di oliva, organizzato dalla Condotta Vestina Slow Food.

L’appuntamento è per venerdì 1 dicembre alle ore 20,00 presso lo storico ristorante Tatobbe di Penne (Pescara).

Il territorio Vestino da sempre vocato alla olivicultura di altissima qualità, grazie alla posizione pedomontana e collinare, beneficia di un clima temperato caratterizzato dall’equilibrio tra esposizione ai venti ed umidità, l’olio prodotto è spiccatamente fruttato, l’area è parte integrante della Dop Aprutino Pescarese.

Sarà presente alla serata il presidente del Consorzio Olio Dop Aprutino Pescarese Silvano Ferri che in un breve intervento analizzerà la produzione regionale del 2017.

L’ analisi sensoriale guidata da Luciano Pollastri e da Fabio Pietrangeli verterà su otto oli tra mono cultivar ed olivaggi prodotti dal Frantoio Hermes di Penne.

In degustazione gli oli evo “Vesta” Bio Dop Aprutino Pescarese (Dritta); “Ninfa” Bio (olivaggio base Peranzana); “Frantum” Bio (monocultivar Frantoio); “Venus” (monocultivar Ascolana tenera); “Erbacius”(monocultivar Picholine); “Pulcra” (olivaggio); “Minerva” (monocultivar Coratina); “Puella” (olivaggio: 50% dritta 50% bella di Cerignola).

Dopo l’analisi sensoriale seguirà la cena con il seguente menù: insalatina rucola noci pecorino e pere; baccalà con peperoni arrosto; soufflè di zucca con crema di formaggio; zuppa di castagne e funghi porcini; sagne e fagioli Tondino del Tavo e baccalà; baccalà con patate e olive; crema di cioccolato fondente con granella.

I vini in abbinamento sono dell’Azienda Marchesi de Cordano di Loreto Aprutino.

La quota di partecipazione è di 35 euro. Informazioni e prenotazioni al 333-7511547 (Tommaso) o 328-9611906 (Francesca).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022