SOMMELIER, AD AVEZZANO AL VIA CORSO DELLA FISAR


AVEZZANO – Nuovo corso per aspiranti sommelier della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori) al via ad Avezzano (L’Aquila). Le lezioni del primo livello dei nuovi appuntamenti, finalizzati al conseguimento del diploma, inizieranno martedì prossimo, 23 gennaio, nei locali del bar Conca D’Oro di via Garibaldi.

Le lezioni del corso di primo livello verteranno sulla degustazione e sull’enologia. Il secondo livello invece sarà dedicato all’enografia che porterà alla conoscenza dei vini delle varie regioni italiane, ma anche di Francia, Spagna, America e del resto del mondo. Il terzo livello inoltre, sarà dedicato all’abbinamento cibo-vino che è la funzione più importante del sommelier.

Le lezioni, che saranno teorico/pratiche, consisteranno in cene e degustazioni di prodotti particolari in abbinamento, ma suddivisi per categorie merceologiche. Il diploma di sommelier Fisar è riconosciuto in tutto il territorio nazionale, mentre la qualifica è riconosciuta anche all’estero (tranne nei paesi in cui questa può essere vincolata ad una normativa nazionale e/o professionale specifica).

“Il 2017 è stato un anno per noi ricco di soddisfazioni – dice in una nota Marcello Carrabino, delegato Fisar – abbiamo collezionato tanti successi, fra questi la soddisfacente partecipazione al Vinitaly, ad altre manifestazioni estive e le lezioni tenute nell’Istituto per l’Agricoltura Arrigo Serpieri di Avezzano. Ci auguriamo dunque uno spumeggiante 2018 che parte proprio con i nuovi corsi per aspiranti sommelier”.

Tutte le lezioni dei tre livelli del corso saranno tenute da docenti qualificati ed iscritti all’albo nazionale dei relatori Fisar o da esperti del settore quali agronomi ed enologi professionisti.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il delegato Fisar Marcello Carrabino ai numeri 338-4258348 e 338-8908674 o tramite e-mail all’indirizzo aquila@fisar.com.

Sabato prossimo 20 gennaio intanto, gli aspiranti corsisti potranno darsi appuntamento sempre al bar Conca D’Oro. Dalle 19 sarà possibile sia ricevere maggiori e più dettagliate informazioni sul corso, sia effettuare l’iscrizione. Nel bar di via Garibaldi infatti, sarà presente il delegato Fisar per ricevere quanti volessero partecipare al corso che prenderà il via il prossimo 23 gennaio.