“Il Gusto va in scena” alla fiera Mediterranea con gli show cooking di Qualità Abruzzo
PESCARA – Qualità Abruzzo brinda a Mediterranea-Eccellenze d’Abruzzo, la storica manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, in programma da domani, venerdì 10, a domenica al Porto Turistico Marina di Pescara, con ingresso gratuito, dalle 19,00 alle 00,30.
In occasione del quarantennale di uno degli eventi enogastronomici più longevi d’Italia, il consorzio che riunisce la ristorazione d’eccellenza della regione sarà protagonista con due show cooking, nel format “Il Gusto va in scena”. Al centro la cucina del territorio.

Maurizio Della Valle
Il palco sarà affidato a Maurizio Della Valle, di Osteria La Corte di Spoltore (Pescara) che cucinerà live un raviolo di ricotta di pecora con verdurine e zafferano di Navelli.
“Un piatto pensato e ideato per il grande evento di Mediterranea. Un ritorno alla tradizione, ai piatti che le nostre nonne facevano è la mission che ci siamo posti ed è quella vincente per la ristorazione abruzzese”, ha evidenziato lo chef.

Marco Caldora
L’altro piatto sarà a cura di Marco Caldora, chef di Caldora Punta Vallevò a Rocca San Giovanni (Chieti) sulla costa dei trabocchi.
Si tratta di un mezzo pacchero Verrrigni “con calamaro fresco dell’Adriatico, peperone dolce di Altino e patata di montagna. Siamo al cento per cento nella cucina mediterranea e al cento per cento nel territorio”, ha sottolineato lo chef.
“Il Consorzio Qualità Abruzzo è lieto e onorato di poter offrire il proprio contributo di conoscenza e di savoir-faire dell’enogastronomia abruzzese alla 40esima edizione di Mediterranea” ha evidenziato il presidente di Qualità Abruzzo, Raffaele Cavallo.
“Essere parte di un appuntamento così significativo rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione e responsabilità. Siamo convinti che, nel corso di questi quarant’anni, Mediterranea abbia svolto un ruolo fondamentale nella conoscenza e nella promozione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione, contribuendo al tempo stesso a valorizzare il talento, la professionalità e la passione di quanti operano ogni giorno per rendere l’Abruzzo un punto di riferimento nel panorama enogastronomico. Sostenere questa manifestazione significa continuare a investire nella cultura del territorio e nelle sue straordinarie risorse”.
Gli show cooking prenderanno il via dopo il taglio del nastro istituzionale, previsto per domani (venerdì 10 luglio) alle 19,30.
pubbliredazionale
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
