Eventi, fiere ed appuntamenti 03 Set 2025 10:33

Jurassic Pork, per l’antico rito della maialatura in Abruzzo chef stellati e non si ritrovano in campagna tutti insieme

Jurassic Pork, per l’antico rito della maialatura in Abruzzo chef stellati e non si ritrovano in campagna tutti insieme

TARANTA PELIGNA – Una scampagnata tra amici, all’aria aperta, dove il protagonista è il maiale nero d’Abruzzo, il cui rito di sezionamento è stato da sempre un momento di festa, celebrato da famiglie e piccole comunità e dove ciascuno cucina un piatto.

I protagonisti però sono tutti professionisti dei fornelli: ristoratori stellati, ma anche giovani talenti della cucina abruzzese e marchigiana, ma non solo.

Questo è Jurassic Pork un vero e proprio evento enogastronomico, chiuso al pubblico, che da sette edizioni riunisce i talenti della gastronomia nell’entroterra abruzzese, uniti per “spezz’a lu porc“ (sezionare il maiale nel dialetto locale).

La location che ogni anno cambia, questa volta sarà al parco fluviale delle Acquevive di Taranta Peligna (Chieti), con il Comune che ha accolto a braccia aperte l’iniziativa mettendosi a disposizione anche per alcuni dettagli logistici.

L’idea partita dalla famiglia Tinari, del ristorante stellato Villa Maiella a Guardiagrele (Chieti) parlando con storici clienti, negli anni si è limata (in principio tutti dovevano portare qualcosa), ma gli ingredienti sono sempre gli stessi: il maiale nero dell’allevamento di Peppino Tinari, macellato a dovere seguendo tutte le normative, e la voglia di stare insieme all’aria aperta, come una volta e di ritrovarsi.

Dieci gli chef che quest’anno parteciperanno: Arcangelo Tinari di Villa Maiella, primo motore di tutta l’iniziativa, Marcello Spadone de La Bandiera di Civitella Casanova, Nicola Fossaceca di Al Metrò di San Salvo, Gianluca Durillo di Rotta Cucina e Ristoro a Giulianova, Concezio Gizzi de La Corniola a Pescocostanzo (L’Aquila) insieme a Raffaele Trilli di Chichibio, Nunzio Visconti di Costa di Maggio a Fontecchio (L’Aquila), Luca Totani dal Connubio dell’Aquila e Maicol Mangola, chef del ristorante Elodia sempre dell’Aquila.

E poi da fuori regione Matteo Broccoli di Salicornia a Pesaro e Valeria Piccini dal 1987 alla guida del ristorante Caino a Montemarano (Grosseto), due stelle Michelin.

Ciascuno di loro ha scelto una parte del maiale, che verrà sezionato sul momento e da cui tirerà un piatto secondo la propria visione, con ricette estemporanee.

Tanti altri professionisti del settore parteciperanno, come la pasticceria Patabom di Guardiagrele, il caseificio Pallotta, o Pierluigi Antonucci di Don Evandro, ristorante di Popoli (Pescara) con gamberi di fiume e trote e Gianluca Di Bucchianico del Trabocco Mucchiola a Ortona (Chieti), per citarne alcuni che porteranno prodotti ed eccellenze per animare gli altri momenti della giornata, della colazione, dell’aperitivo con tanto di cocktail a base di maiale a cura dei ragazzi del Felix Bar di Chieti, oltre che del pranzo. E poi ancora Pierangelo Valente, Luciano Dell’Orso, Maurizio De Luca, Giannicola Trilli de La Fenice dell’Aquila e Arduino Troiano dell’Angolo del Gusto di Rivisondoli

E se oggi l’evento è chiuso al pubblico, gli organizzatori non escludono che in futuro possa diventare una manifestazione aperta a tutti, itinerante che tocca le aree interne, ma sempre con lo spirito genuino di riunirsi in una scampagnata.

LE FOTO (di Christian Bazzo)


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.