Spumantitalia, a Riva del Garda 20 aziende tra degustazioni, incontri e show cooking

RIVA DEL GARDA – Degustazioni, show cooking e musica, talk show e dibattiti animeranno le giornate del 4, 5 e 6 a Riva del Garda (Trento) dove è in programma la quinta edizione del Festival nazionale Spumantitalia, organizzato dal magazine Bubble’s Italia fondato e diretto da Andrea Zanfi.
Venti le aziende spumantistiche che parteciperanno: Monsupello di Torricella Verzate (Pavia), Maso Martis di Martignano (Trento), Borgo Veritas di Maron di Brugnera (Pordenone), Bera di Neviglie (Cuneo), Orsolani 1894 di San Giorgio Canavese (Torino), Corvée di Cembra Lisignago (Trento), Adami di Colbertaldo di Vidor (Treviso), Enrico Sarafino di Canale (Cuneo), La Farra di Farra di Soligo (Treviso), Fontanarosa di Policoro (Matera), Dragone di Matera, Di Majo Norante di Campomarino (Campobasso), Costaripa di Moniga del Garda (Brescia), Cesarini Sforza di Trento, Cembra cantina di montagna di Cembra Lisignago (Trento), Arunda di Meltina (Bolzano), Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento), Cantarutti Alfieri di San Giovanni al Natisone (Udine), La Madeleine di Narni (Terni) e Parusso di Monforte d’Alba (Cuneo).
Il fitto programma parte domenica con il Pre-Festival e prevede, tra le altre cose, un talk show su “Cambia il clima, cambiano i mercati, cambiano i consumatori e gli Spumanti come stanno cambiando?”, una masterclass sugli spumanti di montagna con relatori Pierluigi Zema e Vittorio Festa, una sulle bollicine di Sicilia, una sulla Falanghina del Sannio Dop con relatori Pier Paolo Chiasso e Stefano Cosma, una su “Il metodo Classico dell’Oltrepò Pavese, ode al pinot nero”. Lunedì e martedì dalle 9,30 alle 18,30 banchi d’assaggio al Centro congressi Palavela.
Dal punto di vista geografico questo bacino rappresenta un naturale punto di incontro fra le regioni di Lombardia, Veneto e Trentino, ma è all’estero che esercita uno straordinario fascino, capace di far confluire intorno alle sue sponde turisti provenienti da diversi paesi europei. Per questo Bubble’s Italia ha pensato che Riva del Garda fosse il luogo ideale per il Festival dove proporre uno spazio per poter dialogare a livello nazionale e internazionale sulla spumantistica nazionale aprendosi alle aziende italiane, ai giornalisti e agli interlocutori commerciali italiani e stranieri.
Le sedi esclusive dell’evento saranno le sale del Centro congressi di Riva del Garda, gli spazi multifunzionali del Palavela e lo splendido complesso architettonico di Spiaggia Olivi, situati fronte lago, nel cuore della città.
Un importante momento di aggregazione ricco di appuntamenti culturali, dedicati e occasioni di incontro per chiunque è appassionato delle bollicine.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.