FRANCESCA TARTAGLIA, DALLE PASSERELLE AI SOCIAL: ECCO PERCHÉ FACEBOOK È ESSENZIALE PER LE AZIENDE


L’AQUILA – Sono passati diciassette anni da quando calcava la passerella di Miss Italia, il più blasonato concorso di bellezza del paese. Da allora Francesca Tartaglia, 38 enne dell’Aquila, di strada ne ha fatta molta, passando dal mondo delle sfilate all’organizzazione di eventi, fino alle social media strategies, la pianificazione cioè di campagne pubblicitarie e di comunicazione su Facebook piuttosto che Instagram e la gestione di profili aziendali.

Oggi vive a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) con il compagno e la piccola Isabel di 19 mesi, si divide tra Abruzzo, Lazio e Marche curando proprio l’immagine di ristoranti, alberghi, agenzie assicurative, negozi e quant’altro con la sua Ft Event Management.

Un’agenzia poliedrica nata nel 2014 che alla comunicazione nuda e cruda affianca organizzazione di eventi, servizio di hostess e shooting, ampliando e di molto gli orizzonti iniziali.

“Ho da sempre la passione per la moda, per i concorsi di bellezza”, dice a Virtù Quotidiane. “Tutto quello che c’è dietro uno spettacolo come una sfilata lo può sapere solo un organizzatore”.

Ma oggi, la “lezione” della Tartaglia è sull’importanza di utilizzare la comunicazione – sia essa social piuttosto che giornalistica – per le aziende locali, con un’esortazione anche alle più reticenti, di cui l’Abruzzo è purtroppo ancora pieno, ad affidarsi a dei professionisti per la gestione della propria immagine.

Basti pensare che a parità di investimento, sui social e sul web in generale si può raggiungere una quantità di persone infinitamente maggiore rispetto ai canali tradizionali.

“Ad oggi il social media marketing è uno dei nostri punti di forza, che ci rende molto orgogliosi – dice – , le aziende, piccolo e medie imprese, i professionisti, tutti oggi conoscono l’importanza di essere presenti in maniera seria, costante e professionale con risultati reali sui social network, in particolare su Facebook“.

“Quest’ultimo è la scommessa vincente, almeno per un bel po’ di anni a venire – fa notare Francesca – . I numeri parlano chiaro e andremo sempre a salire. Facebook assorbe oltre il 75% del budget pubblicitario online, con quasi due miliardi di utenti attivi ogni mese e una crescita molto più veloce rispetto a quella di Google. Facebook, ad oggi, è senza dubbio il migliore investimento del proprio tempo e delle proprie risorse di marketing”.

“Una risorsa di business grandiosa oggi è anche Instagram che – aggiunge la professionista della comunicazione – dopo essere stato acquisito da Facebook, è divenuto ben presto virale. Con oltre 95 milioni di foto caricate in un solo giorno e cinquecento milioni di utenti attivi, rappresenta infatti una piattaforma di business potentissima”.

Francesca tuttavia non ha affatto abbandonato il mondo della moda e annuncia sorprese per il 2020. (red.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021