PERDONANZA, MEDAGLIA DELLA MUNICIPALITÀ AL GRUPPO STORICO SBANDIERATORI CITTÀ DI L’AQUILA
L’AQUILA – Con il titolo di Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità Unesco e l’accensione del “tripode della pace” si è aperta ieri sera all’Aquila la 726esima Perdonanza Celestiniana, l’evento storico-religioso considerato precursore del Giubileo, che ogni anno celebra l’indulgenza plenaria che volle Papa Celestino V nel 1294.
Sul palco del “teatro del perdono”, allestito davanti alla basilica di Collemaggio, in scena “Un canto per la rinascita – d’acqua e di pietra”, spettacolo ideato dal direttore artistico della Perdonanza, Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli.
Accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman.
Questa mattina, nell’auditorium del Parco, cerimonia di consegna della medaglia della Municipalità al gruppo storico Sbandieratori Città di L’Aquila.
A seguire, “Il patrimonio culturale immateriale di comunità: strumento per una salvaguardia sostenibile ai sensi dell’Unesco”, workshop di approfondimento delle tematiche connesse alla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale secondo i dettami Unesco.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
