“CIASPOLANDO SULLA MONTAGNA DEI FIORI” AL FESTIVAL DEI DUE PARCHI


VALLE CASTELLANA – Prenderà il via sabato 3 marzo sul Monte Piselli la nona edizione del Festival dei due Parchi con la “Corsa e Ciaspolata in natura sulla Montagna dei Fiori”, appuntamento promosso in collaborazione con Comune di Valle Castellana, Polisportiva AntropoSport e AntropoService, con partenza da San Giacomo alle ore 14,30.

La manifestazione è rivolta a corridori, camminatori, escursionisti di qualsiasi età ed esperienza, che potranno inoltrarsi lungo i suggestivi percorsi predisposti dal Festival indossando le ciaspole, che all’occorrenza potranno essere noleggiate.

I runners potranno cimentarsi in una corsa lungo un percorso competitivo di 6 chilometri, mentre per i camminatori saranno previsti percorsi non competitivi più brevi, di 2 e 3 chilometri, adatti anche a famiglie con bambini.

Alla ciaspolata parteciperà anche una delegazione della Società Podistica Novella di Fondo, proveniente dalla Val di Non che, come nella scorsa edizione, porterà, oltre ad omaggi per tutti i partecipanti, un carico di doni fatto di prodotti tipici e non solo del Trentino, in segno di solidarietà alle popolazioni delle aree del cratere sismico.

“Si rinnova così – spiegano in una nota Ettore Canali e Chiara Sclano dell’organizzazione – il gemellaggio solidale inaugurato lo scorso anno, che fa della Ciaspolata non solo un evento di sport e contatto diretto con la natura ma anche un momento attraverso cui unire genti e territori sotto la comune bandiera della rinascita, dell’agire operoso e vitale per ‘cavalcare il trauma’ del terremoto. La manifestazione, anche quest’anno, è dedicata alla memoria di Alessia Chiaro, giovane e valorosa caporal maggiore dell’Esercito Italiano, originaria di Accumoli, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna. A lei e a tutti i giovani coraggiosi che scelgono i sentieri più ardui, va il pensiero del Festival dei due Parchi e di tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, alla scoperta della Montagna dei Fiori”.

Partenza e arrivo dei partecipanti avverranno nei pressi dell’Hotel Remigio I° in località San Giacomo di Valle Castellana.

Per info e prenotazioni 0736-250818, www.festivaldeidueparchi.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021