Cronaca 17 Lug 2023 13:22

Da Castelvecchio Calvisio a Helsinki, con Mo’Sci l’Abruzzo va in Finlandia

Da Castelvecchio Calvisio a Helsinki, con Mo’Sci l’Abruzzo va in Finlandia

CASTELVECCHIO CALVISIO – L’Abruzzo si mette in mostra in Finlandia e lo fa grazie a Mo’Sci, il food truck di Castelvecchio Calvisio (L’Aquila) nato un paio di anni fa dall’idea di Giacomo Buffolino e di Camilla Aloisi per portare in strada la tradizione culinaria dell’Abruzzo.

Questa piccola impresa familiare, con il suo camioncino gastronomico, porterà due dei sapori iconici d’Abruzzo ad Helsinki, arrosticini e porchetta.

Dal 21 al 23 luglio, nella capitale finlandese si terrà “Little Italy festival”, una grande festa del Made in Italy dove sono presenti arte, cibo, motori, sport, musica e spettacoli da tutta Italia.

“Con Mo’sci rappresenteremo l’Abruzzo e porteremo in fiera arrosticini e porchetta – racconta a Virtù Quotidiane Buffolino -. Per noi è un grandissimo traguardo e una grande responsabilità portare l’Abruzzo così a nord dove la cultura Italiana è molto apprezzata, ma anche tutta da scoprire”.

Il cuore del progetto di Giacomo e della sua fidanzata Camilla è da sempre valorizzare l’autenticità di un borgo come Castelvecchio e dei sapori d’Abruzzo, cercando di farli conoscere all’esterno. La partecipazione al festival finlandese diventa così una finestra per far affacciare a livello internazionale due prodotti iconici dell’Abruzzo.

“Abbiamo preso contatti quest’inverno con l’organizzazione del festival a cui è piaciuta molto la nostra idea e ci ha selezionato per rappresentare l’Abruzzo che era una regione che mancava all’evento. Per questo primo anno abbiamo scelto dei prodotti significativi – dice ancora – ma siamo intenzionati a partecipare anche il prossimo anno e a incrementare con salumi, formaggi e genziana. È un grande onore per noi, perché teniamo a trasmettere l’Abruzzo più autentico, una regione fatta di piccole realtà di eccellenza”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.