Cronaca 15 Nov 2017 19:25

“DALLA TERRA ALL’ITALIA”, MINISTRO MARTINA PRESENTA LIBRO ALL’AQUILA

“DALLA TERRA ALL’ITALIA”, MINISTRO MARTINA PRESENTA LIBRO ALL’AQUILA

L’AQUILA – L’urgenza di guardare ad agricoltura, alimentazione e ambiente da una nuova prospettiva, per riscattare il settore primario dal ruolo marginale cui è stato progressivamente relegato nel corso degli ultimi decenni, ma anche per assumere queste tre prospettive come forze motrici di una nuova idea dello sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.

È la chiave del libro del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, Dalla terra all’Italia, che lo stesso autore presenterà all’Aquila, mercoledì 22 novembre alle 16 alla libreria Colacchi, nel centro commerciale Amiternum in via Enrico Fermi.

Un libro dichiaratamente ottimista – si legge nella recensione di Mondadori – in cui racconta la passione, la fatica e la voglia di farcela di tanti giovani che stanno rilanciando l’agricoltura e l’alimentazione in un’ottica moderna e innovativa, sensibile alle istanze ecologiche e ai princìpi di cittadinanza e solidarietà.

Nel contempo, egli mostra come le politiche avviate negli ultimi anni dal suo dicastero, oltre a sostenere e incoraggiare tali iniziative (start up e progetti che quasi sempre si avvalgono delle risorse del digitale), siano mirate a combattere gli sprechi, a contrastare la fragilità idrogeologica del territorio e a valorizzarlo sfruttandone al meglio le enormi potenzialità.

Senza trascurare l’impegno legislativo per debellare vecchie e nuove forme di criminalità che vorrebbero mantenere la nostra agricoltura nell’arretratezza, violando i diritti di chi ci lavora.

A fondamento di queste scelte c’è la convinzione che terra e cibo, con le ricche – talvolta uniche – tradizioni in ambito agricolo e alimentare, così come le straordinarie qualità naturali, paesaggistiche e artistiche che costituiscono il tratto distintivo dell’Italia nel mondo, siano le chiavi per guardare al futuro; un futuro da costruire anche incoraggiando e promuovendo la ricerca in tanti settori cruciali per la coltivazione e l’allevamento, dove l’Italia è già stata spesso all’avanguardia.

Alle sfide epocali rappresentate dallo sviluppo sostenibile e dalla democrazia del cibo, questioni cruciali la cui importanza geopolitica è destinata a diventare sempre più evidente e pressante, una risposta seria e credibile, suggerisce Martina, può essere trovata proprio ripensando la centralità dei modelli agricoli, alimentari e ambientali e investendo su di essi per creare non solo nuova economia ma anche nuova cittadinanza.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.