Cronaca 07 Nov 2020 11:22

EMIDIO PEPE, ALL’ASTA VECCHIE ANNATE DI MONTEPULCIANO ORMAI INTROVABILI

EMIDIO PEPE, ALL’ASTA VECCHIE ANNATE DI MONTEPULCIANO ORMAI INTROVABILI

TORANO NUOVO – Una piccola serie di bottiglie di alcune fra le annate più iconiche di Emidio Pepe sarà battuta nei prossimi giorni dalla celebre casa d’aste internazionale Zachys, con cui la cantina di Torano Nuovo (Teramo) ha realizzato la prima asta di annate invecchiate nel 2017, quando a New York tre bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo 1979 furono vendute a 2.400 dollari.

“Il 14 novembre prossimo andranno all’asta alcune annate che da tempo non sono più in commercio a causa del numero limitatissimo di bottiglie che ne restano”, ha spiegato Sofia Pepe. “Saranno battuti anche dei grandi formati di vecchie annate, qualcosa che davvero raramente esce dalla storica cantina di Torano Nuovo”.

Tra questi, una magnum di Montepulciano del 1975 da 3 litri a 1.500-2.400 dollari e una da 1,5 litri del 1977 a 1.600-2.600.

“Una scommessa vinta, un patto con la natura portato a termine, direbbe Emidio, che per una vita intera ha scommesso sul Montepulciano d’Abruzzo ed il suo enorme potenziale d’invecchiamento. Non era per niente facile all’epoca ed il sig. Pepe lo conferma, quando la notorietà del Montepulciano d’Abruzzo era confinata in una pronta beva. Ma il tempo gli ha dato ragione e l’attenzione delle più importanti autorità internazionali del vino lo hanno confermato”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.