IL VIAGGIO DALL’ALTO SU L’AQUILA DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS
di Mattia Fonzi
L’AQUILA – La prima periferia ovest, la zona universitaria di Coppito, il centro storico: in questi giorni le vie dell’Aquila, come ovunque in Italia sono deserte a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Grazie al contributo dello studio Chiara Tarullo Photography, che ringraziamo, abbiamo compiuto un viaggio sulle città, attraverso immagini aeree esclusive sull’area di Piazza D’Armi, di viale Corrado IV, della zona della Villa Comunale e poi per tutto il centro storico, fino ad arrivare al polo universitario di Coppito e all’ospedale regionale San Salvatore.
Lo scenario è prevedibile e al tempo stesso ugualmente scioccante: pochissime le automobili in giro, e ancora meno rispetto a quanto ormai ci stiamo abituando a vedere, considerando che sono state filmate di domenica. Poche anche le persone a piedi.
Colpiscono particolarmente i parcheggi semi vuoti dell’ospedale San Salvatore, segno di come la comunità stia rispettando il suggerimento da parte delle autorità sanitarie di non recarsi all’ospedale, già fortemente stressato a causa dell’emergenza.
LE FOTO
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.