LE ECCELLENZE ALIMENTARI DI ABRUZZO E MOLISE IN SCENA A SULMONA


SULMONA – Cento membri tra produttori e trasformatori, esperti ed appassionati del settore alimentare abruzzesi e molisani, espressione e sintesi di un territorio caratterizzato da storia e qualità, uniti dal desiderio di sinergia parteciperanno domenica a Sulmona alla “Giornata delle eccellenze alimentari di Abruzzo e Molise”, con l’obiettivo di promuovere e innovare le loro imprese, con workshop e degustazioni di prodotti che rappresentato la tipicità, la tradizione e la qualità.

Appuntamento dalle ore 11,00 all’Hotel Meeting Santacroce. L’evento è stato organizzato e promosso dall’Associazione “I Buoni d’Abruzzo e Molise”, dalla Fiesa Abruzzo, dal Gruppo “Gastronomi assaggiatori” e dall’”Accademia delle 5 T”.

Ogni imprenditore – informa una nota – metterà a disposizione i propri prodotti che saranno esposti nella sala ristorante e consumati a bordo piscina con l’Idea-Progetto di un vero e proprio brand territoriale, centrato sulla filosofia di una ricerca di prodotti più naturali, più vicini e meno elaborati e che offra prodotti abruzzesi e molisani altrove introvabili, tutto all’insegna di un’attenta selezione e di un controllo qualitativo costante.

Da tutto ciò deriva l’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise” che intende unire sinergicamente le aziende che producono eccellenze agroalimentari autentiche nostrane, con l’obiettivo anche di diffondere le potenzialità dei suoi prodotti e, di conseguenza, i territori di Abruzzo e Molise. Il brand territoriale dovrà essere abbinato ad un piano di espansione del tipico regionale, in Europa e negli altri Paesi del mondo.

La “Giornata delle eccellenze alimentari d’Abruzzo e Molise” oggi, in sostanza, rappresenta la strategia di gruppo che consiste nell’investire nella tradizione alimentare regionale, nel contribuire alla conoscenza della cultura enogastronomica nel mondo e nel portare in modo rapido e sicuro i grandi prodotti tipici e tradizionali sulle tavole di ognuno.

Per realizzare tutto questo, è necessario coniugare le competenze e le conoscenze acquisite alla passione per il buon cibo e delle tipicità locali. Questo sarà il compito specifico dell’Associazione “I Buoni d’Abruzzo & Molise”. Tenderà ad armonizzare capacità e conoscenza per poter portare il gusto e le tradizioni dell’Abruzzo e del Molise sulle tavole di tutto il mondo, per proporre il meglio del cibo regionale con prodotti selezionati uno ad uno con la massima cura e attenzione.

Nella stessa circostanza la Fiesa regionale d’Abruzzo consegnerà “Attestati di merito” ai Salumieri abruzzesi che hanno vinto il concorso nazionale.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021