LIBRI, LABORATORI E RACCOLTA DELLE MELE NEL RICCO AUTUNNO DI SLOW FOOD L’AQUILA


L’AQUILA – Autunno ricco di appuntamenti per la Condotta dell’Aquila di Slow Food.

Presentazioni di libri, laboratori ed eventi esperienziali condurranno alla scoperta di un mondo “buono, pulito e giusto”.

Si parte giovedì 3 ottobre alle ore 18,30: appuntamento presso il Mercato Contadino per la presentazione del libro di Cinzia Scaffidi Il Mondo delle api e del miele. Seguirà laboratorio sulla vita della api a cura di Aurea Apicoltura e un aperitivo con i mieli e i prodotti del Mercato Contadino.

Venerdì 18 ottobre (ore 19,30) appuntamento presso il Mercato Contadino per la presentazione dell’ultimo libro dell’agronomo Matteo Mancini sul tema dell’agricoltura organica rigenerativa. Il libro ha avuto un successo nazionale ed è stato citato anche dalla nota trasmissione televisiva di Riccardo Iacona. L’argomento trattato inoltre è di grande attualità e suggerisce anche come l’agricoltura potrebbe dare un contributo importante per contrastare l’effetto serra e ridurre i costi degli agricoltori (seguirà locandina).

In una data ancora da confermare ma che potrebbe essere domenica 27 ottobre, alle ore 10 la seconda edizione di “In vigna da Adriana”. Appuntamento presso l’azienda agricola di Adriana Tronca a Tione degli Abruzzi per la raccolta dello zafferano e delle mele.

Lunedì 28 ottobre (ore 18,00) evento organizzato in collaborazione con l’associazione Panta Rei sul tema dell’acqua, declinato in vari aspetti.