OPERATORI 118 CUOCHI PER UN GIORNO CUCINANO AMATRICIANA A CAMPOTOSTO


CAMPOTOSTO – Operatori del 118 cuochi per un giorno, sabato prossimo, 26 maggio, a Campotosto (L’Aquila), prepareranno un piatto di pasta all’amatriciana in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto nella vicina Amatrice (Rieti).

Il pranzo arriverà al termine di una mattinata di aggiornamento professionale rivolto a 30 medici di base di L’Aquila, Avezzano e Amatrice, organizzata dal servizio di prevenzione della Asl 1 Abruzzo con l’obiettivo di affidare ai medici di famiglia un ruolo più incisivo per contrastare la bronchite cronica, creare un filtro tra territorio e ospedale, seguire nel tempo i pazienti e ridurre il numero di prenotazioni per visite ed esami in ospedale solo ai casi realmente necessari, senza ingolfare impropriamente la liste di attesa.

Un’iniziativa – si legge in una nota dell’Asl – che coniuga l’aspetto formativo con la necessità di restituire slancio e linfa vitale alla comunità di Campotosto, duramente colpita dagli eventi sismici.

L’intento, inoltre, è riaffermare la solidarietà tra popolazioni terremotate con l’area contigua del Lazio, soprattutto con il comune di Amatrice. Cure più efficaci, salvaguardia della salute degli anziani, maggiore sinergia tra periferie e centri operativi saranno gli ulteriori temi di una giornata che vedrà l’arrivo a Campotosto di una comitiva di 60 corridori, provenienti da Ciampino (Roma), che fanno parte di un’associazione amatoriale.

Una “tappa” all’insegna della solidarietà poiché l’associazione porterà in dono alla comunità locale un elettrocardiografo.

La conviviale si terrà all’interno della struttura antisismica in via Roma, donata qualche mese fa dagli alpini al Comune di Campotosto. I “cuochi per un giorno” saranno affiancati da esperte massaie del posto, depositarie di antica saggezza culinaria.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.