SLOW FOOD, UNA DUE GIORNI CELEBRA LE DONNE PASTORE TRA CASTEL DEL MONTE E CASTELVECCHIO CALVISIO


CASTEL DEL MONTE – Slow Food dedica due giornate di eventi al mondo delle pastore, inteso al plurale femminile, ispirati al docu-film In questo mondo che la regista Anna Kauber ha voluto dedicare a queste “eroine” della pastorizia montana.

La proiezione del film e la presenza dell’autrice, con alcune delle sue protagoniste scelte tra le pastore del Gran Sasso, è l’occasione per invitare alla conoscenza di questo mondo.

A partire dall’esperienza proprio delle “nostre” pastore, il film racconta la tradizione pastorale vista dagli occhi delle donne, oltre il genere e la storia patriarcale che da secoli ha plasmato questi paesaggi.

Accanto alla presentazione di questo importante lavoro, l’iniziativa – informa una nota – intende promuovere i patrimoni, culturale materiale e immateriale, dei paesaggi rurali, montani e insediativi del comprensorio dei comuni di Castel del Monte e di Castelvecchio Calvisio (L’Aquila) attraverso diversi linguaggi, da quello estetico-paesaggistico, a quello cinematografico ed eco-gastronomico.

Gli eventi, parte integrante del calendario del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga “Esploratori con gusto”, sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale l’”Idea di Clevés”, e si articolano in due giornate, una per ciascun comune: il pomeriggio del 1 agosto sarà dedicato ad una passeggiata, seminario itinerante, tra le vie di Castel del Monte, con una visita all’azienda di Rosetta e Donatella Germano (protagoniste del film).

Seguirà la proiezione del film con la presenza dell’autrice e una degustazione di prodotti locali.

Il pomeriggio del 2 invece ci si sposta a Castelvecchio Calvisio, con una passeggiata che intende coinvolgere viaggiatori ma anche residenti, in una riflessione sul paesaggio rurale ed urbano.

L’esperienza estetico-percettiva del borgo e del suo contesto paesaggistico e storico-culturale, verrà articolata in alcune tappe presso luoghi emergenti del borgo. La passeggiata si concluderà in uno di essi, dove verrà organizzata una degustazione dei Presidi Slow Food locali, insieme ad un’esposizione di altri prodotti gastronomici “buoni, puliti e giusti”.

La manifestazione sarà parte integrante della “Gran Sasso Open Week”.

Avendo una disponibilità ristretta di posti, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo slowfood.condottalaquila@gmail.com.

PROGRAMMA

1 AGOSTO – CASTEL DEL MONTE

17,00: incontro presso ingresso Caserma dei Carabinieri e partenza del seminario itinerante “due passi nel centro storico di Castel del Monte tra paesaggio urbano e paesaggio rurale”

18,30: proiezione del film di Anna Kauber “In questo mondo”. Saranno presenti l’autrice del film e la pastora Rosetta Germano

20,30: “Sapori di montagna”: assaggi di prodotti locali

2 AGOSTO – CASTELVECCHIO CALVISIO

17,30: incontro presso P.zza Regina Margherita e partenza del seminario itinerante “due passi nel centro storico di Castelvecchio Calvisio, tra paesaggio urbano e paesaggio rurale” con “sorprese” lungo il percorso

18,30: visita alla mostra fotografica “paesaggi urbani e rurali”

19,30: “Sapori di montagna”: assaggi di prodotti locali

Eventi gratuiti a numero chiuso, prenotazione obbligatoria (max 30 persone) a slowfood.condottalaquila@gmail.com.