SOTTOCASAMIA.COM, IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI PESCARA E MONTESILVANO DIVENTA DIGITALE


PESCARA – Valorizzare lo shopping locale, ma al tempo stesso puntare sulle potenzialità dell’acquisto digitale. Con questo obiettivo Confesercenti Pescara ha pensato a Sottocasamia.com, il primo portale online che punta a creare il centro commerciale naturale digitale.

Entro qualche settimana, la piattaforma sviluppata da Lorenzo Putaturo della Lorenzo Agency, sarà ufficialmente online, rappresentando una vetrina e un canale di acquisto in più per il commercio di Pescara e Montesilvano.

“Il periodo di lockdown – ha spiegato il direttore di Confesercenti Pescara, Gianni Taucci, durante la conferenza di presentazione in modalità virutale – ha evidenziato nei commercianti la necessità di mantenere i rapporti con la clientela. Questa preoccupazione ha sviluppato una esigenza tale che ha portato alla decisione di creare un portale del territorio”.

Caratterizzato da un logo che indica il tradizionale tendaggio tipico dei negozi fisici e un nome che mira a connotare la vicinanza fisica del negozio all’acquirente è nato Sottocasamia.com.

La piattaforma punta sulla geolocalizzazione, quindi il potenziale acquirente che intende comprare un prodotto e digita su Google, vedrà comparire davanti a se la proposta del negozio più vicino, aderente a Sottocasa, che ha la disponibilità di quel prodotto.

“Questo portale è nato con l’obiettivo di trovare un punto di incontro tra i commercianti che vogliono valorizzare l’acquisto fisico e quanti cercano di puntare sull’online – ha chiarito lo sviluppatore Putaturo-. Sottocasamia è stato studiato per unire questi due concetti. Abbiamo inoltre introdotto delle funzionalità importanti, come la consegna, in alcuni casi nel giro di poche ore e la possibilità di ritiro in punti che stiamo dislocando sul territorio”.

Il portale metterà in rete gli stessi commercianti che potranno ipotizzare a delle promozioni verso altre categorie da poter utilizzare nei negozi fisici. “In questo modo – ha specificato Taucci – riusciamo a incentivare anche l’acquisto tradizionale”.

Sottocasamia verrà anche ampliato con le possibilità di prenotare l’ingresso nel negozio, ma anche con la categoria food, per il settore delivery. Le consegne verranno affidate alla società ecosotenibile Green Bike Messenger.

Il progetto che parte con il commercio di Pescara e Montesilvano punta ad estendersi all’area metropolitana fino a Chieti, ma anche a livello regionale, “nell’ottica- conclude Taucci – che attraverso la geolocalizzazione proporrà al cliente il prodotto più vicino a se. Sotto casa”.

Presenti alla conferenza anche alcuni dei commercianti che hanno spinto per la realizzazione del progetto: Gianluca Di Domizio, titolare delle profumerie Estati e Ninfea a Montesilvano e presidente dell’associazione commercianti Montesilvano nel Cuore, Emanuela Iannascoli di Ninna Nanna e Marina Dolci di Dolci Sport.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.