Cronaca 15 Lug 2017 11:03

SPESA ALIMENTARE: PRIMATO ABRUZZESE PER CARNI DI PECORA E AGNELLO

SPESA ALIMENTARE: PRIMATO ABRUZZESE PER CARNI DI PECORA E AGNELLO

L’AQUILA – Gli abruzzesi hanno il primato nell’acquisto delle carni di pecora e agnello.

È quanto emerge dall’ultima indagine sui consumi di Coop e Ref ricerche “Le 1000 tavole degli italiani”.

Le venti regioni italiane si distinguono per le diverse tradizioni culinarie e ci sono alcuni prodotti che proprio non possono mancare sulla tavola. Dallo studio trapela un’Italia frammentata negli acquisti alimentari. Rispetto al passato scompare la classica ripartizione tra Nord, Centro, Sud e Isole del paese, in favore di un panorama più differenziato localmente. Sulle tavole siciliane, per esempio, a fare da padrone è il pesce fresco insieme al vitello e al pane, mentre in Emilia Romagna oltre all’onnipresente pane, troviamo salumi e formaggi.

Ciascuna regione ha categorie di alimenti per cui la spesa media annua è la più alta rispetto alle altre regioni d’Italia. Coop ha analizzato le spese riferite a oltre 50 tipologie di alimenti – dalle carni agli alcolici, passando per frutta e verdura, pasta e condimenti – per capire quali siano i consumatori che spendono di più.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>