Cultura 17 Gen 2018 10:02

A TORNIMPARTE UNA GIORNATA DEDICATA AL DIALETTO COME PRESIDIO DI IDENTITÀ CIVICA

A TORNIMPARTE UNA GIORNATA DEDICATA AL DIALETTO COME PRESIDIO DI IDENTITÀ CIVICA

TORNIMPARTE – Una giornata dedicata alla “Nostra Lingua Madre”, il 19 gennaio a Tornimparte (L’Aquila), nell’ambito del Pianeta Maldicenza organizzato dall’associazione Confraternita dei devoti di Sant’Agnese. Una giornata ricca di spunti, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che è frutto della costruttiva sinergia con l’Istituto comprensivo “Comenio”, l’associazione “Confraternita dei ‘devoti’ di Sant’Agnese” e la Pro loco di Tornimparte.

“Crediamo molto nel rafforzamento del legame identitario tra la scuola ed il territorio – dice in una nota il sindaco Giacomo Carnicelli – un legame che si declina, fruttuosamente, anche in altri campi (basti pensare all’attivazione della ‘scuola internazionale’ con le risorse del 4% della ricostruzione). La giornata arriva, peraltro, a pochi giorni dai brillanti risultati ottenuti dagli studenti dell’Istituto Comenio (in particolare della scuola secondaria ‘Verne’ e della primaria ‘Gigante-Porto’) al concorso nazionale Unpli-Unesco ‘Salva la tua lingua locale’ dove l’Istituto, in collaborazione con la Pro loco di Tornimparte, si è classificato al secondo posto”.

Alle ore 10,00, presso la palestra comunale a Palombaia, “Il Dialetto come presidio dell’Identità Civica”: laboratorio di teatro dialettale degli alunni della scuola secondaria di I grado “Verne” dell’ Istituto comprensivo “Comenio” e del Gruppo Teatrale di Tornimparte, con testi di Pina Vecchioli e coordinamento delle docenti Grazia Azzarone, Angela Rosone, Daniela Rosone, Maria Elena Rotili, Marisa Ciancarella e Francesca Mugnaini.

Alle ore 17,00, presso l’aula magna della scuola secondaria “Verne” a Palombaia, tavola rotonda sul tema “La nostra Lingua Madre ieri e oggi” nell’ambito della “Giornata Nazionale del dialetto Unpli-Unesco”.

Dopo i saluti del sindaco, del presidente della Pro loco Domenico Fusari, del presidente dell’associazione Confraternita dei devoti di Sant’Agnese Angelo De Nicola e l’introduzione affidata al dirigente scolastico Gilberto Marimpietri, previsti gli interventi del prof Francesco Avolio dell’Università dell’Aquila, di Teresa Giammaria, insegnante dell’istituto Mazzini-Patini dell’Aquila, dell’antropologo Mario Santucci, del rappresentante dell’Unpli nazionale Gabriele Desiderio. Coordina Liliana Biondi.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.